Parto prematuro si prevede con gli ultrasuoni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/11/2015 Aggiornato il 06/11/2015

Con una semplice ecografia si possono cogliere i segnali della nascita: se le onde sonore sono indebolite il bimbo potrebbe venire al mondo da un momento all’altro

Parto prematuro si prevede con gli ultrasuoni

Una delle cose che più spaventa le future mamme è l’eventualità di dover affrontare un parto prematuro con tutti i rischi che ne conseguono. Oggi gli ultrasuoni possono prevedere se il bambino ha fretta di nascere.

Ultrasuoni indeboliti sintomo di parto imminente

Un nuovo sistema può dirci in anticipo se il bebè nascerà prima della scadenza del termine. Basta un’ecografia. Un gruppo di ricercatori americani, infatti, ha scoperto che gli ultrasuoni possono predire un parto prematuro. Gli studiosi del dipartimento di scienze infermieristiche dell’Ilinois,  a Chicago, hanno visto che è possibile individuare i cambiamenti nel collo dell’utero caratteristici di chi sta per partorire: “I cambiamenti nella cervice – dichiara Barbara McFarlin, coordinatrice dello studio – che da dura diventa morbida e l’indebolimento dei segnali degli ultrasuoni possono dare informazioni in anticipo, senza dover aspettare i sintomi di un parto prematuro”.

Lo studio sulle onde sonore

Con un metodo non invasivo, i ricercatori hanno visto che gli ultrasuoni rimbalzano debolmente attraversando il collo dell’utero imputato a reggere il peso del bambino. Con le onde sonore è possibile vedere anche come l’acqua del sacco amniotico viene riassorbita dall’organismo, sintomo, anche questo, di una nascita imminente. Con 240 ecografie eseguite in periodi diversi della gravidanza si è giunti alla conclusione che l’appiattimento del collo dell’utero e l’indebolimento del rimbalzo degli ultrasuoni corrispondevano alle ultime settimane di gestazione.

Rischio di parto prematuro anche in donne sane

Il problema del parto prematuro è che i segnali premonitori compaiono, tante volte,  anche in donne che non mostrano di avere problemi di salute. Per questo motivo la scoperta dei ricercatori americani sugli ultrasuoni è importantissima perché in grado di rilevare in anticipo i segnali del parto.

.

 

 
 
 

lo sapevi che?

Nel mondo il numero di nati pretermine è in aumento: un bimbo su dieci nasce prematuro, ogni anno circa 13 milioni di bambini nascono prematuramente. In Europa il 6,7 per cento dei bimbi nasce troppo presto.

 

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti