Parto pretermine influenzato dalle temperature?

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 03/12/2019 Aggiornato il 04/12/2019

Il riscaldamento globale ha effetti sul parto prematuro. Quando le temperature superano i 32 gradi le nascite aumentano del 5% rispetto ai numeri medi giornalieri. Anche il freddo intenso, però, ha i suoi effetti

Parto pretermine influenzato dalle temperature?

Il caldo e il freddo cui sono esposte le donne durante la gravidanza potrebbero essere tra le cause di parto pretermine.  È quanto ipotizza uno studio del National Institutes of Health di Rockville (Stati Uniti), secondo cui le temperature ambientali estreme potrebbero anticipare la fine della gestazione a prima della 38a settimana, limite oltre il quale la gravidanza è considerata a termine.

Conseguenze sulla placenta

Secondo gli autori dello studio, le associazioni rilevate indicano che potrebbe essere prudente proteggere le donne incinte dalle temperature estreme. L’ipotesi è che lo stress associato all’esposizione a temperature estreme possa essere tra le cause di parto pretermine, ostacolando lo sviluppo della placenta o alterando il flusso del sangue all’utero. Si attendono ulteriori studi a conferma di questa ipotesi.

Troppo caldo

L’esposizione al caldo eccessivo nelle prime 7 settimane di gravidanza aumenta dell’11% il rischio di partorire prima della 34a settimana e del 4% quello di parto tra la 37a e la 38a settimana. L’associazione parto pretermine e caldo eccessivo è parsa più stretta rispetto a quella con il freddo intenso, probabilmente perché, mentre in presenza di quest’ultimo basta ripararsi dalle temperature ostili, in assenza di aria condizionata non si può far altro che sopportare il forte caldo. In caso di esposizione a temperature molto elevate durante la gravidanza, il rischio di partorire alla 34a o tra la 36a e la 38a settimana può, infatti, aumentare di una quota variabile tra il 6 e il 21%.

Troppo freddo

Lo studio ha previsto l’analisi dei dati relativi a oltre 200mila nascite provenienti da 12 centri clinici statunitensi e delle temperature registrate nelle aree di ciascun centro. È emerso che l’esposizione a un freddo intenso nelle prime settimane di gravidanza è associata a un aumento del 34% del rischio di partorire prima della 34a settimana, del 9% di partorire tra la 34a e la 36a settimana e del 3% di partorire tra la 37a e la 38a del 3%.

 

 

 
 
 

da sapere!

Ogni anno nel mondo nascono oltre 15 milioni di bambini prematuri, di questi quasi un milione muore, mentre altri riportano complicanze neuro-psico-motorie.

 

Fonti / Bibliografia

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti