Corso pre-parto: preparazione con lui

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/11/2014 Aggiornato il 27/11/2014

Specialmente se ci si esercita a casa, può essere molto utile la presenza del partner, con cui eseguire esercizi “a due”

Corso pre-parto: preparazione con lui

Poter contare sull’aiuto di qualcuno, infatti, oltre a rendere più divertenti gli esercizi, aiuta ad applicarsi con maggiore costanza. Esercitarsi con un’altra persona, inoltre, può aiutare a migliorare la postura, notando più facilmente eventuali errori e controllando le varie parti del corpo (per esempio, che la colonna vertebrale sia ben eretta o che il bacino sia ben centrato rispetto al resto del corpo).

Le posizioni preparto con lui

  1. Sedere nella posizione a “farfalla” sopra descritta (con la colonna ben diritta, le ginocchia aperte e le piante dei piedi unite), schiena contro schiena, e rimanere in questa posizione finché è confortevole, eventualmente alternandosi nell’appoggiare la testa sulla spalla del partner o dondolandosi molto lentamente da un lato e dall’altro.
  2. La donna rimane seduta a “farfalla”, mantenendo una posizione rilassata e la schiena ben eretta. Il partner, sostenendosi all’indietro con le mani, appoggia molto lentamente i piedi sulle sue gambe, più o meno all’altezza delle ginocchia, aiutandola così ad abbassarle delicatamente verso il pavimento.
  3. La coppia siede di fronte, con le gambe allungate e divaricate. I piedi sono nella stessa direzione, ma non è necessario che siano perfettamente allineati. Tenendosi per mano o per i polsi, si espira lentamente allungando bene la schiena e il collo, tendendo le gambe. Se la posizione dovesse “tirare” troppo, basterà avvicinarsi leggermente.
  4. La donna si accovaccia, mantenendo la colonna vertebrale ben eretta, le ginocchia ben divaricate e i piedi rivolti in avanti e bene appoggiati al pavimento, mentre il partner, in piedi (con le ginocchia leggermente piegate), la sorregge per le mani, aiutandola così a distendere dolcemente la schiena.
  5. In questo esercizio finale, entrambi i partner si accovacciano, tenendosi per le mani o per i polsi, con le braccia tese. In questa posizione è possibile, alternandosi, dondolare leggermente da un lato all’altro, sollevando di volta in volta il tallone dal lato in cui si decide di spostare il peso del corpo.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti