Il kamasutra dell’attesa: le posizioni del sesso in gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/08/2013 Aggiornato il 27/04/2023

Durante la gravidanza i futuri genitori possono continuare a fare l'amore scoprendo tanti facili posizioni che non arrechino disturbo al feto, vivendo al meglio questo periodo senza preoccupazione alcuna.

Ecco il kamasutra dell’attesa: le posizioni del sesso in gravidanza

Il sesso è bello anche in gravidanza. Dunque, al bando tabù e preoccupazioni da parte dei futuri genitori che, anzi, possono godersi nuovi e piacevoli momenti d’amore riscoprendo nuove posizioni con il kamasutra della gravidanza. 

La posizione dell’aratro

Secondo i ginecologi esistono quattro posizioni del kamasutra da preferire per il sesso in gravidanza. La posizione del missionario diventa l’aratro. La posizione con la donna sotto e l’uomo sopra va bene per tutti ma in gravidanza la si potrà praticare solo nei primi mesi: dal quinto mese la donna, infatti, potrebbe provare un senso di schiacciamento. Per ovviare, potete provare un “missionario seduto”: sdraiata sul dorso, la donna poggia le natiche sul bordo del letto e stringe tra le gambe intorno alle anche del partner.

La posizione della schiava

Nella posizione detta di Andromaca o della schiava, l’uomo è sdraiato sulla schiena, la compagna si siede sopra di lui in posizione accovacciata o inginocchiata con il busto completamente dritto. In questa posizione la donna controlla perfettamente la profondità e il ritmo della penetrazione. Questa posizione del kamasutra è adatta soprattutto fino alla fine del secondo trimestre, quando ancora l’agilità è buona. Se le gambe fanno  male, chiedete al partner di aiutarvi nel movimento muovendovi i fianchi con le mani su e giù. Questa posizione può essere variata con l’altalena, ovvero la donna è sempre sopra ma dà la schiena al compagno e si dondola avanti e indietro.

La posizione del boa

Nel classico “cucchiaio” del kamasutra la donna è su un fianco e lui dietro di lei: la posizione è molto riposante, la pancia è appoggiata di lato e non si fa fatica, però la penetrazione può risultare meno agevole. Allora si può ricorrere alla posizione del boa: in questo caso, partendo dal “cucchiaio”, la donna solleva una gamba e la avvinghia, come un serpente, alle gambe di lui, così da mantenere più salda la penetrazione.

Carponi

Quando la donna è infastidita dal peso dell’uomo può mettersi carponi sul letto, dandogli le spalle e nel contempo riparando la pancia. Se le braccia fanno male, si può passare all’appoggio sui gomiti o alla cosiddetta antilope: inginocchiata, la donna solleva il dorso appoggiandosi al bordo del letto. Lui le sta dietro sempre in ginocchio.

SESSO E POSIZIONI IN GRAVIDANZA – CLICCA QUI!

CALCOLA giorni fertili

CALCOLA ciclo mestruale

CALCOLA OVULAZIONE

 

 
 
 

In breve

Si può tranquillamente vivere al meglio la sessualità anche in gravidanza. Durante i rapporti infatti il feto non viene né disturbato né schiacciato perché il liquido amniotico lo protegge. Anche le contrazioni dell’orgasmo non interferiscono con la dilatazione del collo dell’utero, che è molto robusto e protetto da un tappo mucoso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti