Le posizioni giuste per prevenire o alleviare il dolore in gravidanza

Il mal di schiena è un disturbo tipico della gravidanza, dovuto al peso del pancione e all'effetto di alcuni ormoni. Trovare sollievo, però, è possibile: ecco come fare

È possibile prevenire o alleviare i dolori di schiena, scegliendo i movimenti più indicati per evitare di sollecitare in modo eccessivo i muscoli della colonna vertebrale. Ecco qualche utile consiglio.

COME ALZARSI DA SDRAIATE: mettersi su un fianco, sedersi facendo leva sulle braccia e, spingendo le gambe oltre il bordo del letto, appoggiare i piedi sul pavimento e sollevarsi con l’aiuto dei muscoli delle cosce e dei glutei.

SE SI STA A LUNGO IN PIEDI: occorre mantenere la schiena ben diritta evitando di inarcarla. Quando si stira, per esempio, è utile anche appoggiare i piedi, alternandoli, su uno sgabello per scaricare in modo equilibrato il peso della colonna.

COME RIFARE IL LETTO: bisogna evitare di incurvare la schiena, per non sollecitare troppo i muscoli della colonna: è meglio quindi piegarsi sulle gambe, appoggiando un ginocchio a terra.

SE SI SOLLEVA UN PESO: bisogna abbassarsi sulle gambe, tenendo il busto diritto, fino ad appoggiare un ginocchio sul pavimento, poi avvicinare l’oggetto a sé e rialzarsi senza inarcare la schiena.

SE SI STA ALLA SCRIVANIA: la posizione migliore per le mamme che lavorano è quella di mantenere la schiena ben diritta e aderente allo schienale della sedia, con i piedi appoggiati su una pedana.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Sinechie delle piccole labbra: serve il cortisone?

Le pomate al cortisone non trovano specifica indicazione per le sinechie delle piccole labbra di una bambina. Una crema emolliente, che contrasti la secchezza delle mucose, se non ci sono sintomi né infezioni ricorrenti è più che sufficiente per controllare l'anomalia.   »

Influenza in gravidanza: è pericolosa?

Ci possono essere dei rischi, se l'influenza viene contratta nelle prime settimane di gravidanza, a causa della febbre. Nel secondo e nel terzo trimestre è improbabile che il bambino corra particolari pericoli. In generale, è sempre opportuno che una donna in attesa effettui la vaccinazione antiinfluenzale....  »

Massaggi anticellulite: si possono fare mentre si allatta?

I massaggi anticellulite possono essere effettuati tranquillamente durante l'allattamento, anche alla luce di una massima che tutte le neomamme dovrebbero fare propria: tutto quello che le fa sentire meglio si rifette positivamente sul bebè.   »

Fai la tua domanda agli specialisti