1° settimana di gravidanza

https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/utero-1-sett-640x469.jpg
Cosa succede nel pancione?
Per convenzione, i ginecologi fanno iniziare il conteggio delle settimane di gravidanza dal giorno di inizio dell’ultima mestruazione. Questo perché la maggior parte delle future mamme non conosce il giorno in cui è avvenuto il concepimento, ma sa di solito quando è cominciato l’ultimo ciclo mestruale.
La prima settimana di gravidanza, quindi, coincide con l’arrivo del ciclo, quando non sei ancora incinta. Durante il periodo mestruale, l’utero espelle sangue e parte dell’endometrio, la mucosa (tessuto di rivestimento interno) dell’utero, che si era precedentemente preparata ad accogliere un eventuale ovulo fecondato da uno spermatozoo.
Mentre il flusso mestruale continua, l’organismo inizia a produrre buone quantità di estrogeni (ormoni), i quali a loro volta ricominciano a stimolare le ovaie a produrre un altro ovulo.
2° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sviluppo del feto: cosa succede dalla prima all’ottava settimana

Sviluppo del feto: cosa succede dalla prima all’ottava settimana

31/10/2014 1° settimana di gravidanza di “La Redazione”

Lo sviluppo del feto inizia subito dopo il concepimento, anche se la donna può scoprire solo dopo alcune settimane di essere incinta. Ecco che cosa succede  »