8° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/8settim-320x440.jpg
Cosa succede nel pancione?
  • Le sue misure: alla fine di questa settimana inizia la fase fetale vera e propria; il piccolo ha raggiunto una lunghezza, dalla testa alle natiche, tra i 14 e i 20 millimetri, pesa circa 4 grammi ed è grande all’incirca come una prugna.
  • Come si sviluppa: lo sviluppo degli organi è già ben avviato e il feto ha un aspetto più definito. Le pieghe delle palpebre si stanno formando e inizia a essere visibile la punta del naso. Si sviluppano l’orecchio interno ed esterno, mentre nel cuore sono già distinte le valvole aortica e polmonare. I sottili tubi che uniscono la trachea (parte dell’apparato respiratorio) ai bronchi si dividono in varie diramazioni. Il tronco si allunga e si formano i gomiti e le braccia. Anche le gambe si allungano e si intravedono gli abbozzi delle dita di mani e piedi, anche se sono unite da una sottile membrana.
7° settimana di gravidanza 9° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

19/04/2023 Disturbi di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore. Vediamo insieme cosa indicano e quando chiamare il ginecologo.  »