Non solo contro i difetti dello sviluppo del tubo neurale, come la spina bifida: l’acido folico assunto durante la gravidanza sarebbe anche in grado di proteggere i nascituri dal rischio di sviluppare malformazioni cardiache.
Secondo uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine da un gruppo di ricercatori del National Children’s Medical Center di Shanghai, infatti, ridotti livelli di acido folico durante la gestazione aumentano il rischio che il feto sviluppi anomalie cardiache congenite.
Quale deve essere il livello di folati?
La ricerca è stata condotta monitorando circa 1.000 donne in gravidanza e i loro neonati, 197 dei quali nati con difetti cardiaci congeniti. Avendo esaminato durante le gravidanze i livelli di folati presenti nel sangue delle future mamme, i ricercatori hanno potuto costatare che le donne che hanno dato alla luce bambini con difetti cardiaci avevano livelli medi di folati di circa il 10% più bassi rispetto a quelle che, invece, hanno avuto bimbi sani (714 nanomoli per litro rispetto a 788).
Gli studiosi hanno quindi calcolato che per ogni aumento di 100 nanomoli per litro dei livelli di folati presenti nel sangue il rischio che il bambino nasca con malformazioni cardiache scende del 7%. I risultati ottenuti secondo i ricercatori indicano che assumere acido folico in gravidanza possa favorire la prevenzione delle malformazioni cardiache nel feto.
I calcoli effettuati, però, indicherebbero che per raggiungere questo benefico effetto a favore della salute cardiaca la dose di acido folico da assumere da parte delle donne in gravidanza dovrebbe essere maggiore di quella assunta attualmente per prevenire i difetti del tubo neurale: dunque, concludono ricercatori, dovranno essere condotti ulteriori studi per comprendere la sicurezza dell’assunzione di acido folico a dosaggi più elevati.
Fonti / Bibliografia
- Spina Bifida - Ospedale Pediatrico Bambino GesùÈ una malformazione congenita provocata da un difetto nello sviluppo della colonna vertebrale e del midollo spinale
- Just a moment...
- Acido folico e folati - Istituto Superiore di Sanità
- Vitamina B9 (acido folico)La vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione.