17° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/4mese-640x758.jpg
Cosa succede nel pancione?
  • Le sue misure: la lunghezza, dalla testa alle natiche, del feto è tra i 110 e i 120 millimetri, mentre il peso ha ormai raggiunto i 100 grammi.
  • Come si sviluppa: si notano evidenti cambiamenti nel feto; sul suo corpo, infatti, inizia a formarsi, tra questa settimana e la prossima, uno strato di tessuto adiposo, cioè di grasso, che lo protegge dal contatto con il liquido amniotico.
  • Che cosa sa fare: è possibile percepire i movimenti del bimbo nel pancione, simili a bolle di gas o a uno sfarfallio. Il piccolo si succhia il pollice e ingoia piccole quantità di liquido amniotico, questo favorisce lo sviluppo del suo apparato digerente.
16° settimana di gravidanza 18° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Come si fa l’amniocentesi e quali rischi ci sono?

Come si fa l’amniocentesi e quali rischi ci sono?

26/09/2022 Amniocentesi di Roberta Raviolo

Per scoprire con sicurezza se il feto è sano, in gravidanza possono essere necessari alcuni esami invasivi. Ecco come si fa l’amniocentesi e quali eventuali rischi comporta   »

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

11/08/2022 Disturbi di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore  »