20° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/5mese-640x706.jpg

Peso e lunghezza, i dati alla settimana 20

Mese 5° mese
Età di gestazioneda 19+0 a 19+6
Peso bimbo circa 272 grammi
Aumento di peso mammada 3,5 kg a 4,2 kg
Lunghezza del fetocirca 15,3 cm 
*I dati inseriti sono calcolati in base a una media nazionale.

Cosa succede alla 20° settimana di gravidanza: nel pancione?

  • Quanti mesi sono: sei arrivata esattamente a metà della gravidanza, quindi sei a circa 5 mesi di gestazione e te ne avanzano altri 4.
  • Peso e lunghezza: la lunghezza del feto ha ormai raggiunto i 14 – 16 centimetri, mentre il suo peso è pari a circa 255 grammi.
  • Come si sviluppa: la pelle del bimbo comincia a essere ricoperta dalla vernice caseosa, una sostanza secreta dalle ghiandole sebacee che protegge la cute del feto dall’azione macerante del liquido amniotico. Nelle ovaie delle bambine sono presenti circa 2 milioni di uova (le cellule sessuali femminili), destinate a ridursi di circa la metà alla nascita (per arrivare, al momento della pubertà, a 400.000 cellule uovo).
  • Che cosa sa fare: è in grado di riconoscere la tua voce. Con il piccolo si puoi iniziare anche conversare “a gesti”, se accarezzi il pancione, lui risponde eseguendo alcuni colpetti. I movimenti del piccolo sono frequenti e vivaci.
  • Pancia piccola: durante la 20° settimana di gravidanza potresti trovarti ancora con una pancia abbastanza piccola. Si tratta di un aspetto del tutto classico perché la grandezza dipende da diversi fattori come il sesso del nascituro o le dimensioni.
  • Tuo peso: il peso della mamma in gravidanza alla ventesima settimana dovrebbe attestarsi tra i 3,5 kg e i 4,2 kg in più rispetto a quando è avvenuto il concepimento. Si tratta di valori non assoluti e se ti trovi agli estremi potrebbe essere comunque tutto ok, se non sei tranquilla parlane col tuo ginecologo di fiducia.

Sintomi gravidanza 20 esima settimana

  • Non senti i movimenti: sei arrivata esattamente all’inizio del periodo durante il quale si iniziano a sentire i movimenti. Non ti preoccupare se ancora non noti nulla perché nella peggiore delle ipotesi nel giro di poche settimane il tuo bimbo comincerà a farsi sentire a suon di piccoli calci e il tuo partner potrà stimolarlo attraverso piccole pressioni sulla pancia in modo da entrare anche lui in contatto più diretto.
  • Dolore basso ventre: l’utero è in continuo cambiamento e per ospitare il feto che diventa sempre più grande, si espande a dismisura. Proprio per questo potresti sentire dolori al basso ventre simili a contrazioni. Di solito durano pochi secondi e devi contattare il medico solo se diventano incessanti.
  • Dolore fianco destro: anche l’apparato muscolo-scheletrico è coinvolto nel cambiamento che il tuo corpo sta subendo per ospitare il terzo trimestre di gravidanza. In questo periodo avvengono delle vere e proprie modifiche strutturali che potrebbero provocarti un fastidio al fianco destro. Non ti preoccupare perché è del tutto normale e considera di avvisare il medico solo se proprio il dolore al fianco diventa cronico.

Tutte le risposte alle FAQ

Quanto si sente il feto a 20 settimane?

  • In questa settimana il feto fa tanti movimenti, capriole e muove tranquillamente le mani oltre che i piedi. Tutto questo grazie allo sviluppo dei suoi muscoli che diventano mano mano sempre più possenti. Proprio nel corso di questi movimenti durante l’ecografia, se non lo sai ancora potrai scoprire il sesso del nascituro.

Dove è posizionato il feto a 20 settimane?

  • Sapere il punto preciso dove si trova il proprio bambino è una delle domande che più spesso si fanno le mamme come te. Devi sapere che la sua testa si trova in basso a destra o a sinistra in base a quale ovaio ha donato l’ovulo per il concepimento. Puoi farti indicare il punto preciso direttamente dal tuo ginecologo al momento dell’ecografia.

Quanto deve pesare un bimbo al 5 mese di gravidanza?

  • Alla fine del 5 mese e quindi agli inizi del 6 mese, il tuo bambino deve pesare 480 grammi e misurare circa 29 centimetri di lunghezza.

Quanto deve pesare un bambino alla morfologica?

  • Tra la 19 esima e la 21 esima settimana di gravidanza dovrai effettuare l’ecografia morfologica che si divide in I e II livello. Quindi in base a quando farai questo esame il feto peserà di più o di meno visto che solitamente sono due le finestre settimanali.

Quando si entra al sesto mese di gravidanza?

  • Il 6° mese di gravidanza inizia dalla 22° settimana e termina alla 26°, quindi attualmente non sei ancora arrivata in quella fase specifica.
Aggiornato a maggio 2022
19° settimana di gravidanza 21° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Autismo: favorito da una carenza di vitamina D in gravidanza?

Autismo: favorito da una carenza di vitamina D in gravidanza?

18/11/2019 20° settimana di gravidanza di “La Redazione”

Negli ultimi anni la vitamina D è stata oggetto di numerosi studi, che ne hanno dimostrato l’importanza per la salute dell’organismo, a diversi livelli. Addirittura sembra che questa sostanza possa avere un ruolo nella prevenzione dell’autismo. Ecco perché  »