22° settimana di gravidanza

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/5mese-640x706.jpg
Cosa succede nel pancione?
  • Le sue misure: il feto pesa ormai 350 grammi ed è lungo, dalla testa alle natiche, circa 19 centimetri.
  • Come si sviluppa: si sono formate le ghiandole sudoripare e la pelle del corpo è meno trasparente, anche se si riescono ancora a vedere i vasi sanguigni al di sotto della cute. Le unghie delle dita si sono già sviluppate. Nei maschietti, i testicoli iniziano la loro discesa verso lo scroto (la sottile sacca che, una volta completato lo sviluppo, conterrà i testicoli, preposti a produrre gli spermatozoi).
  • Che cosa sa fare: all’interno del tuo ventre il bimbo riesce ad ascoltare il battito del tuo cuore, il tuo sangue che scorre e anche i gorgoglii del tuo stomaco.
21° settimana di gravidanza 23° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Quando passa l’affanno in gravidanza?

Quando passa l’affanno in gravidanza?

30/09/2022 Gravidanza di Nicoletta Modenesi

Può capitare, soprattutto nell’ultimo trimestre, di avere una respirazione difficoltosa, accompagnata dalla classica sensazione di “cuore in gola”, soprattutto in seguito a uno sforzo fisico, anche minimo. Ecco che cosa fare per alleviare il fastidio dell’affanno in gravidanza  »

Pre-eclampsia: perché è così importante prevenirla  e curarla?

Pre-eclampsia: perché è così importante prevenirla e curarla?

16/08/2022 Sintomi gravidanza di Roberta Raviolo

Per curare la pre-eclampsia, è necessario individuarla per tempo. Ma la prevenzione resta l’arma fondamentale per evitare le complicanze di questa malattia. Questo oggi è possibile anche grazie a un modello predittivo messo a punto da esperti italiani  »

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

Perdite bianche in gravidanza: primo e secondo trimestre, cosa fare?

11/08/2022 Disturbi di Roberta Raviolo

Le perdite bianche in gravidanza spesso sono segno della salute vaginale. È bene fare attenzione, invece, se hanno cattivo odore e se compare anche prurito o bruciore  »