Diabete di tipo 1: insulina salvavita anche in gravidanza

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 20/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

L’unica terapia efficace per il diabete di tipo 1 è l’insulina. Per non rischiare la vita non va mai sospesa nemmeno quando si aspetta un bebè

Diabete di tipo 1: insulina salvavita anche in gravidanza

Il diabete di tipo 1 non si cura tavola. La dieta serve, ma non basta. È indispensabile l’insulina, che va assunta per tutta la vita,  anche quando la donna aspetta un bambino.

Tutti d’accordo

È questo l’appello lanciato dalle società scientifiche (Società italiana di diabetologia, Associazione dei medici diabetologi e Società italiana di endocrinologia pediatrica) e dalle associazioni dei pazienti con diabete (Associazione italiana diabetici, Associazione giovani diabetici, Diabete forum, Associazione nazionale italiana atleti diabetici) contro una serie di notizie false che stanno circolando in Rete. La futura mamma, dunque, non deve abbassare la guardia e seguire scrupolosamente le prescrizioni del medico riguardanti l’assunzione di insulina.

Un ormone prodotto dal pancreas

L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule Beta del pancreas, ed è indispensabile affinché l’organismo possa utilizzare gli zuccheri. Nelle persone affette da diabete di tipo 1 si verifica una anomala produzione di autoanticorpi (che distruggono tessuti e organi propri non riconoscendoli come appartenenti al corpo ma come organi esterni), che attaccano le cellule Beta incaricate di produrre l’insulina.

Gravidanza possibile, ma…

La donna può diventare mamma anche se soffre di diabete di tipo 1. Tuttavia, il concepimento e le primissime settimane di gestazione devono avvenire  in una fase di perfetto controllo glicemico. Proprio per questo è consigliabile pianificare il concepimento e parlarne per tempo con il diabetologo, il quale effettuerà uno screening delle eventuali complicanze e imposterà una terapia personalizzata.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il monitoraggio continuo del glucosio può essere utile in gravidanza, sia di giorno sia di notte.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti