33° settimana di gravidanza

https://static.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/8mese-640x692.jpg
Cosa succede nel pancione?
  • Le sue misure: il bambino continua a crescere, pesa circa 2.000 grammi ed è lungo circa 30 cm dalla testa alle natiche e 43 centimetri in totale.
  • Come si sviluppa: oltre a essere lungo, comincia ad assumere un aspetto più “paffuto”, perché sta accumulando una riserva energetica di grassi che gli sarà utile al momento della nascita. La lanugine, cioè la sottile peluria che lo ricopriva fino a questo momento, è caduta, lasciando spazio a una pelle di colore roseo, protetta da uno strato di grasso (chiamato vernice caseosa).
  • Che cosa sa fare: senti il tuo piccolo muoversi meno, perché egli ha poco spazio a disposizione. Comprende quando c’è luce e quando invece fa buio: se c’è luce il tuo utero assume infatti una particolare colorazione arancione. Puoi fare un piccolo esperimento: indirizza con una torcia un fascio di luce sul pancione, potrai sentire il piccolo muoversi o tentare di indirizzarsi verso la sorgente di luce.
32° settimana di gravidanza 34° settimana di gravidanza
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.