I consigli per igiene e benessere durante il 3° trimestre di gravidanza

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 12/01/2015 Aggiornato il 23/01/2015

Il pancione è diventato veramente ingombrante e ciò può essere d'impaccio per la futura mamma, anche nel compiere i gesti più comuni. Ecco qualche semplice suggerimento

cintura sicurezza auto pancione

IGIENE meglio la doccia o il bagno?

Non esiste una regola precisa a questo proposito e molto dipende dalle abitudini personali della futura mamma. In linea di massima, comunque, il bagno andrebbe evitato se si soffre di ipotensione, cioè di pressione bassa, in quanto l’acqua calda può provocare una dilatazione dei vasi sanguigni (i sottili canali all’interno dei quali scorre il sangue) che determina, a sua volta, un abbassamento ulteriore della pressione sanguigna, con il rischio di capogiri e svenimenti. È per questo che l’acqua del bagno non dovrebbe essere mai troppo calda (la temperatura ideale è quella corporea, intorno ai 36-37 gradi) e la permanenza in vasca non dovrebbe superare i 10-15 minuti.

BENESSERE i consigli per evitare di cadere con il pancione

Fin dalle prime settimane di vita, il bimbo in utero vive all’interno di una cavità sterile, il sacco amniotico. Qui il feto si trova immerso nel liquido amniotico, protetto non solo dalle infezioni che provengono dalla vagina, ma anche da possibili urti. Ecco, comunque, qualche precauzione da seguire per evitare di cadere e, quindi, prendere colpi al pancione. in casa: le cadute in bagno e nella doccia o dalle scale sono le cause più frequenti di infortunio domestico, soprattutto in gravidanza. Per questo, la futura mamma dovrebbe prestare molta attenzione in bagno, posizionando sul fondo della vasca e in doccia un tappetino antiscivolo. Inoltre, dovrebbe evitare di svolgere lavori che richiedano l’uso delle scale (come lavare i vetri o sistemare le tende alle finestre). sui mezzi: in gravidanza, soprattutto quando il pancione è più ingombrante, bisognerebbe evitare i luoghi troppo affollati, come i mezzi pubblici nelle ore di punta (reggendosi, in caso, agli appositi sostegni o chiedendo un posto a sedere), le manifestazioni di piazza o i concerti all’aperto.

  • in auto: occorre allacciare sempre la cintura di sicurezza quando si viaggia in automobile, per evitare rischi in caso di incidente. Per legge è possibile non allacciarla solo in casi particolari (per esempio, se il pancione è molto grosso perché si aspettano due gemelli) a patto di circolare con un certificato rilasciato dal ginecologo.
  • nel tempo libero: la futura mamma dovrebbe evitare gli sport più pericolosi, in cui è possibile sbilanciarsi (come la bicicletta) o cadere ed essere travolti (come lo sci o il pattinaggio).

Diario della gravidanza

Iscriviti al diario della gravidanza: scopri ogni settimana come cresce il tuo bambino, come cambi tu mamma, i sintomi da gravidanza, gli esami da fare e tanti consigli e curiosità.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti