Capelli più belli durante i nove mesi di gravidanza

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 10/02/2020

Per effetto degli ormoni tipici della gravidanza, la chioma appare più piena e luminosa che mai

Capelli più belli durante i nove mesi di gravidanza

Durante la gravidanza i capelli appaiono in genere molto più folti e luminosi. Come mai? Per spiegarlo è necessario sapere come nascono, crescono e cadono i capelli stessi.

In condizioni normali ogni capello segue un ciclo di vita distinto in tre fasi. 

  • La prima fase, detta anagen, è destinata alla crescita: giorno per giorno il capello cresce di 0,3-0,4 millimetri e si allunga per un periodo variabile dai 2 ai 7 anni. La durata della fase anagen è infatti influenzata da diversi fattori di tipo genetico (ereditari) e sessuali (durata maggiore nelle donne rispetto agli uomini).
  • La seconda fase, detta catagen, consiste in un periodo di stasi: il capello non cresce più e si ferma per circa due o tre settimane.
  • La terza fare, detta telogen, è di completa inattività e di riposo: il capello resta ancora attaccato al cuoio capelluto per circa tre mesi (cioè il tempo necessario per la produzione di un suo sostituto più giovane) e poi cade, lasciando il posto al nuovo capello, che inizia il suo ciclo vitale.

Tali fasi però non coincidono per tutti i capelli nello stesso momento: uno si trova all’inizio della prima fase, un altro a metà della seconda, un altro ancora alla fine della terza, in modo che il rinnovamento non avvenga tutto in un colpo, ma inavvertitamente giorno dopo giorno (quotidianamente alcuni capelli cadono mentre altri rinascono).

Durante gestazione, invece, il ciclo di vita del capello si modifica e la fase di crescita (anagen) si allunga limitandone la caduta: il capello, in pratica, invece che cadere, continua la sua crescita, sano e vitale, rimanendo attaccato al cuoio capelluto.

Merito degli ormoni

Alla base di questo fenomeno sembra esservi l’azione della prostaciclina, una sostanza prodotta dalla placenta che, dilatando i vasi sanguigni, fa affluire più sangue ai tessuti con l’effetto di stimolare anche la crescita di capelli, peli e unghie.

A questo si aggiunge anche l’azione degli estrogeni, ormoni tipici dell’attesa che, provocando anch’essi la dilatazione dei vasi sanguigni, prolungano la fase di crescita dei capelli che ricevono in questo modo più nutrimento e sono stimolati a svilupparsi.

Tutto cambia dopo il parto

Purtroppo la capigliatura folta e lucente dura per tutto il tempo della gravidanza, ma è destinata a ridimensionarsi bruscamente dopo il parto.

Il crollo dei livelli di estrogeni e progesterone nel sangue, che si verifica alla fine della gravidanza, provoca infatti la caduta quasi simultanea di tutti i capelli che si trovano in fase anagen prolungata (in termini medici si parla di “telogen effluvium”). Risultato: nel giro di qualche mese la chioma ritrova il suo aspetto di sempre.

Da sapere. Non tutte le donne notano un miglioramento dei loro capelli durante la gravidanza. Alcune, al contrario, sono soggette a un diradamento: ma non hanno da preoccuparsi perché anche le loro chiome ritorneranno normali nel giro di qualche mese dal parto.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti