Crampi al basso ventre all’inizio della gravidanza

Silvia Huen A cura di Silvia Huen Pubblicato il 29/04/2020 Aggiornato il 11/01/2023

Una serie di piccoli dolori all'addome, simili a crampi leggeri, in corripondenza con l'apparato genitale, può essere il sintomo di gravidanza che caratterizza l'annidamento della blastocisti (embrione) nell'utero.

Crampi al basso ventre all’inizio della gravidanza

Uno dei primi sintomi di gravidanza consiste in doloretti simili a piccoli crampi che si avvertono nella zona del basso ventre e che assomigliano a quelli tipici della sindrome premestruale: alcune donne li avvertono, altre no o non ci fanno caso.

I crampi da “impianto” o da “annidamento”

Si tratta dei cosiddetti “crampi da impianto” o “da annidamento”, che si verificano in concomitanza con l’annidamento nell’utero della blastocisti (embrione nelle fasi iniziali).

Una volta avvenuta la fecondazione dell’ovulo da parte dello spermatozoo nella tuba di Falloppio, infatti, lo zigote (il frutto della fusione fra la cellula femminile e quella maschile) si sviluppa rapidamente in morula (un aggregato di cellule di aspetto simile appunto a una piccolissima mora) per poi scendere dopo qualche giorno nell’utero sotto forma di blastocisti e annidarsi in esso.

Questa ricerca di annidamento tende in un certo senso a “irritare” il tessuto interno (endometrio) dell’utero, che si contrae, causando piccoli dolori crampiformi alla fututa mamma. A questi doloretti possono associarsi, in alcune donne, anche piccole perdite di sangue (spotting).

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti