Metodi della nonna per sapere se si è incinta: quali sono validi?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 14/10/2022 Aggiornato il 14/10/2022

I metodi della nonna per sapere se si è incinta spesso possono essere totalmente fallaci, ma andiamo a vedere in dettaglio a cosa affidarsi realmente

scopri se sei incincita con i metodi della nonna

Come scoprire se si aspetta un bambino? I metodi più affidabili restano il test di gravidanza, gli esami del sangue con misurazione della beta hCG (un ormone prodotto dall’organismo femminile durante la gestazione) e l’ecografia, che però nelle prime settimane potrebbe non riuscire a visualizzare l’embrione. Tuttavia, esistono altre vie, sicuramente meno scientifiche e sicure, ma comunque curiose. Ecco, in particolare, quali sono i metodi della nonna per sapere se si è incinta.

Quali metodi della nonna adottare per sapere se si è incinta?

Esistono diversi metodi della nonna per sapere se si è incinta. Fra i più diffusi c’è sicuramente quello dell’osservazione del proprio corpo. Secondo le credenze popolari, se si notano sintomi come tensione e dolore al seno, piccoli crampi addominali, stanchezza insolita, sensibilità ad alcuni odori, nausea, piccole perdite vaginali è probabile che la cicogna sia in volo. In effetti, prestare attenzione ai segnali fisici rientra fra i metodi validi per scoprire se si aspetta un bebè, perché spesso nelle prime settimane di gravidanza compaiono proprio queste “spie”.

Quali sono i metodi fai da te per sapere se si è incinta?

Fra i metodi della nonna per sapere se si è incinta ci sono anche i test di gravidanza fai da te, come quello con l’aceto. Il procedimento è molto semplice: basta mescolare dell’aceto – meglio se bianco – con l’urina, senza accorgimenti particolari sulle quantità. Secondo la tradizione, se la soluzione cambia colore e se compare della schiuma è probabile che la donna aspetti effettivamente un bambino. Secondo alcune credenze popolari abbastanza diffuse, per fare questo test si può utilizzare anche l’olio di oliva: in questo caso, il risultato va considerato positivo se le gocce di urina si uniscono all’olio. Se, invece, restano separate il risultato sarebbe negativo. Fra i test di gravidanza fai da te c’è anche quello con lo zucchero e quello con il sale. In entrambi i casi, bisogna mettere due cucchiaini dell’alimento in un contenitore aggiungendo qualche goccia di urina. Se zucchero e sale si sciolgono a contatto con l’urina, la donna non sarebbe incinta. Al contrario, se si aggregano e si compattano è probabile che si sia instaurata una gravidanza.

Un altro metodo è rappresentato dal calcolo dei giorni. Bisogna contare cioè i giorni di ritardo delle mestruazioni: se il ciclo mestruale () non arriva e magari compaiono uno o più dei segnali descritti sopra è lecito illudersi. Quali metodi evitare invece? Tutti quelli che potrebbero essere potenzialmente pericolosi: quelli che abbiamo presentato, per quanto non affidabili e non scientifici, non espongono comunque a rischi.

 

 

 
 
 

In sintesi

Come capire se sei incinta dalla pipì?

Esistono diversi test di gravidanza fai da te da fare con la pipì per scoprire se si è incinta.

Come capire fin da subito se si è incinta?

Esistono diversi segnali che possono segnalare una gravidanza, come stanchezza anomala, seno gonfio e dolente, particolare sensibilità agli odori, nausea.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti