Smog in gravidanza mette a rischio l’età del nascituro

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/12/2017 Aggiornato il 04/12/2017

L’esposizione allo smog in gravidanza può compromettere la salute e la longevità del nascituro: ecco come difendersi

Smog in gravidanza mette a rischio l’età del nascituro

Lo smog in gravidanza è pericoloso per il bebè in arrivo: è quanto emerge uno studio dell’università di Hasselt (Belgio), perché il suo Dna presenta una sensibile riduzione della lunghezza dei telomeri, le proteine che fungono da “cappucci protettivi” posti all’estremità dei cromosomi come i rivestimenti di plastica che proteggono la parte finale dei lacci delle scarpe) e sono considerati un importante indicatore della longevità di un individuo.

Telomeri più corti, vita più breve

I telomeri sono destinati a logorarsi nel tempo, lasciando il cromosoma esposto e vulnerabile a potenziali danni. Secondo gli studiosi belgi, lo smog in gravidanza è pericoloso per il bebè in arrivo perché potrebbe accorciare la vita del nascituro o esporlo alle conseguenze di un precoce invecchiamento cellulare, già prima della nascita.

Come si è svolta la ricerca

Gli studiosi hanno considerato 641 gestanti e misurato il livello di inquinamento cui sono state esposte durante la gravidanza, attraverso delle centraline di rilevazione. Poi hanno misurato la lunghezza dei telomeri del bebè alla nascita, usando il sangue del cordone ombelicale e della placenta. Hanno concluso che lo smog in gravidanza è pericoloso per il bebè in arrivo e che, quanto più le donne sono esposte a particelle inquinanti in gravidanza, specie nel secondo trimestre, più corti risultano i telomeri del Dna del bebè.

Come proteggersi dall’inquinamento

In attesa di ulteriori conferme scientifiche, gli esperti ricordano l’importanza di non esporsi ad ambienti inquinati, specialmente durante la gravidanza, scegliendo per le proprie passeggiate quotidiane strade non troppo trafficate della città e uscendo preferibilmente negli orari in cui l’aria è meno compromessa, cioè nelle prime ore del mattino. Le ore iniziali della giornata sono anche quelle in cui è consigliabile aprire le finestre per ripulire l’aria dei locali. Sempre più studi mettono in collegamento l’esposizione allo smog con alcune complicazioni della gravidanza, quali il parto pretermine e la nascita di bambini sottopeso.

 

 
 
 

Da sapere!

A favorire lo smog nelle città è l’effetto combinato dei cambiamenti climatici e della scarsità di spazi verdi che concorrono a combattere le polveri sottili e gli inquinanti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti