Smog in gravidanza: ripercussioni sul bebè

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/05/2016 Aggiornato il 10/05/2016

L’esposizione allo smog nei nove mesi può predisporre i bambini a problemi nel gestire emozioni e comportamenti. Aumenta il rischio di Adhd

Smog in gravidanza: ripercussioni sul bebè

Un recente studio pubblicato sul Journal of Child Psychology and Psychiatry e condotto da ricercatori della Mailman School of Public Health della Columbia University, ha investigato sui danni provocati dallo smog sulle future mamme e i loro bebè. Lo studio è stato il primo che si è occupato di esaminare  gli effetti dell’esposizione a un agente inquinante conosciuto come l’Ipa (idrocarburi aromatici policiclici) proveniente dalle emissioni dei veicoli a motore, riscaldamento domestico, fumo di tabacco e altre fonti di combustione, sui comportamenti autoregolatori e sulla competenza sociale dei bambini.

Difficoltà emotive e comportamentali

Il team, guidato da Amy Margolis, ha analizzato 462 coppie madre-figlio, valutando l’esposizione materna allo smog durante la gravidanza tramite un campione di sangue. I bambini, invece, sono stati osservati a scadenza regolare, a 3-5 anni di età, e poi a 7, 9 e 11 anni, mettendo, quindi, in comparazione i dati raccolti e creando una scala che esprimesse la Mancanza di autoregolamentazione emotiva (Deficient Emotional Self-Regulation Scale). I risultati hanno confermato che i figli delle mamme più esposte all’inquinamento presentavano maggiore difficoltà di autoregolamentazione a 9 e 11 anni (e quindi maggiori difficoltà di inserimento sociale) rispetto ai coetanei meno esposti. L’esposizione prenatale agli inquinanti è stata associata con Adhd (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività), sintomi di ansia, depressione e disordini comportamentali.

Una forte influenza sullo sviluppo futuro

Secondo Amy Margolis, questi problemi rishiano di condizionare tutto lo sviluppo futuro di competenze sociali dei bambini e sono alla base di molte psicopatologie infantili collegate, come disturbo ossessivo compulsivo, uso di sostanze stupefacenti e disturbi alimentari. Problemi che possono predisporre anche a comportamenti ad alto rischio durante l’adolescenza.

 

 

 
 
 

In breve

INTERFERENZE SULL’ASSETTO ORMONALE

I dati di una ricerca dell’Ufficio europeo dell’Oms indicano che i composti chimici dell’inquinamento atmosferico modificano l’assetto ormonale dell’organismo dei più piccoli e aumentano il rischio di una maggior propensione a sviluppare nel corso della vita diabete e obesità.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti