Vaccinazione anti-Covid in gravidanza e allattamento

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 12/08/2021 Aggiornato il 12/08/2021

C’è ancora una situazione di confusione per molte donne italiane in relazione alla vaccinazione anti-Covid in gravidanza e allattamento. Facciamo chiarezza

Vaccinazione anti-Covid in gravidanza e allattamento

A lanciare l’allarme sulla vaccinazione anti-Covid in gravidanza è stata la Federazione Sigo-Aogoi-Agui-Agite, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia che vede riunite tutte le anime della ginecologia italiana, insieme alla Sin, la Società Italiana di Neonatologia e alla Simp, la Società Italiana di Medicina Perinatale.

I ginecologi si appellano al ministero della Salute

Le Società scientifiche si sono espresse da tempo su alcuni punti e hanno rivolto appelli al ministro della Salute chiedendo anche audizioni nelle sedi competenti.
In particolare le società scientifiche hanno affermato che: le donne in gravidanza devono essere considerate popolazione fragile; la vaccinazione anti-Covid non è controindicata in gravidanza né in allattamento.
E ancora, che: la vaccinazione non è controindicata nelle donne che assumono contraccettivi ormonali; non vi è nessun dato scientifico che ipotizzi ripercussioni della vaccinazione sul potenziale riproduttivo maschile o femminile; non è consigliata nessuna terapia di supporto o nessuna indagine preliminare alla vaccinazione.

Organizzare centri vaccinali appositi

Le Società hanno poi offerto da tempo la loro collaborazione, anche per l’organizzazione di centri vaccinali dedicati alle donne in gravidanza in prossimità di punti nascita. Hanno inoltre sottolineato la necessità di informare e rassicurare le donne, in quanto tale problematica può rappresentare un ulteriore fattore che va a incidere sulla denatalità() che rappresenta la maggiore problematica sociale attuale.

 

 
 
 

Da sapere!

Le Società scientifiche  auspicano che le Istituzioni, a partire dal ministero della Salute, assumano sul tema una posizione chiara e che si inizi a orientare la campagna vaccinale anche verso una massiva ed intensiva vaccinazione anti-Covid delle donne in gravidanza. In mancanza di un accordo nazionale immediato si rischia di recare un potenziale danno alla donna e al nascituro.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola le settimane di gravidanza

Calcola la data presunta del parto

Calcola il peso del feto

Calcola la lunghezza del feto

Scegli il nome del tuo bambino

Controlla i valori Beta HCG

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti