Allergeni: pronto il supertest

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 03/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Basta un semplice prelievo di sangue per individuare le sostanze cui si è allergici. Disponibile all’Humanitas di Rozzano, il super test scova ben 282 tipi di allergeni

Allergeni: pronto il supertest

Sapere esattamente quali sostanze – gli allergeni –  scatenano orticaria, rinite(), disturbi gastrointestinali fino ad arrivare alle crisi asmatiche, è di grande importanza per di tutti coloro (e sono tanti) che soffrono di allergie. Solo sapendo chi è il nemico si possono, infatti, mettere in atto strategie che consentono di difendersi. All’Humanitas di Rozzano si esegue un test che consente di individuare oltre 282 tipi di allergeni, permettendo di agire in modo mirato sul piano della prevenzione e della cura.

La mappa degli allergeni

Il test utilizzato all’ospedale Humanitas consente di effettuare una mappatura di 282 allergeni, ovvero di identificare la maggior parte delle sostanze che provocano allergie. È stato messo a punto dall’équipe del professor Walter Giorgio Canonica, responsabile del Centro di medicina personalizzata asma e allergie di Humanitas Immuno Center, e del professor Giovanni Melioli, responsabile diagnostica molecolare allergologica. I due studiosi hanno sperimentato il test e pubblicato studi a supporto della sua efficacia. “Il test”  spiega il professor Canonica,  “consente di avere un quadro quasi completo della sensibilizzazione di ogni paziente. Noi specialisti riusciamo così a essere molto più precisi nella diagnosi e nella cura, che diventano sempre più personalizzate”. 

Sinergie con l’intelligenza artificiale

Uno dei possibili sviluppi futuri di questo supertest degli allergeni sarà l’integrazione con l’intelligenza artificiale. Un software, attualmente ancora in via di sperimentazione, aiuterà infatti a interpretare e sintetizzare i risultati, consentendo di offrire a chi soffre di allergie un quadro dettagliato della sua condizione, arricchito da una spiegazioni per ogni singolo dato emerso.

Il problema in Italia e nel mondo 

Gli allergici in Italia e nel mondo sono in costante aumento. Secondo i dati Istat del 2016, le persone colpite sono 10,7% della popolazione nazionale. La World Allergy Organization afferma che 300 milioni di persone nel mondo soffrono di asma grave. L’altra forma allergica con significativa incidenza è la rinite allergica: colpisce tra il 10% e il 30% di tutti gli adulti e fino al 40% dei bambini. 

Le sostanze analizzate

Ecco le classi di allergeni analizzati con il test:

  • pollini (graminacee, polline albero, polline erba)
  • pelle (animali domestici, animali da fattoria)
  • acaro (polveri e acari)
  • lattice
  • cibo vegetale (frutta, vegetali e funghi, frutta secca e semi, legumi, cereali, spezie)
  • microrganismi (muffa e lievito)
  • cibo animale (latte, uova, pesce e frutti di mare, carne)
  • insetti e veleni (ape e vespa, scarafaggi).

 

 

 
 
 

Da sapere!

 

Il test non è convenzionato con il Servizio sanitario nazionale. Il costo è di 300 euro. Non serve prenotazione. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti