Allergie alimentari: la causa è nel sistema immunitario da neonati

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/02/2016 Aggiornato il 18/02/2016

Trovate addirittura nel cordone ombelicale “tracce” delle allergie alimentari che hanno colpito i bambini nel corso degli anni

Allergie alimentari: la causa è nel sistema immunitario da neonati

Negli ultimi anni si è verificato un forte aumento delle allergie alimentari e ora nuovi risultati arrivano da uno studio di un gruppo di ricercatori australiani. Secondo quest’ultima ricerca l’aumento delle allergie si deve al sistema immunitario dei neonati.

L’impronta genetica dei bimbi a rischio

La ricerca ha utilizzato i dati raccolti dal Barwon Infant Study, una collaborazione tra Barwon Health, Deakin University e Murdoch Childrens Research Institute, analizzando oltre 1.000 donne incinte e i loro bambini appena nati. Le analisi si sono concentrate soprattutto su sistema immunitario allergie, sviluppo respiratorio, cardiovascolare e neurologico. I campioni di sangue dei cordoni ombelicali hanno rivelato una specie di “firma immunitaria” caratterizzata da un numero accresciuto di cellule immunitarie, dette monociti, che erano più “attivate” in quei neonati che in seguito avrebbero contratto un qualche tipo di allergia alimentare. Una sorta di “impronta digitale” che ha identificato i bambini a rischio di sviluppare allergie, stabilendo appunto un legame diretto tra i neonati che avevano cellule immunitarie iperattive alla nascita e lo sviluppo di allergie a latte, uova, arachidi, grano, fragole e altri alimenti comuni nei primi anni di vita.

Cellule immunitarie iperattive

Secondo i ricercatori, nei bambini a rischio le cellule immunitarie iperattive sono state attivate durante la gravidanza o al momento del parto. I segnali provenienti da queste cellule hanno incoraggiato le risposte immunitarie da cellule immunitarie specializzate, le cellule T, predisposte così a innescare reazioni allergiche ad alcuni alimenti. 

In aumento nei bambini

La ricerca è stata realizzata in Australia perché proprio in questo Paese, negli ultimi decenni, si è triplicato il numero delle visite ospedaliere a causa delle allergie alimentari, e la maggior parte di questo aumento riguarda i bambini sotto i cinque anni. Si è riscontrato che, per esempio, nella città di Melbourne, un bambino su dieci nel corso dei primi dodici mesi di vita sviluppa una qualche forma di allergia agli alimenti. La nuova scoperta potrebbe portare a trattamenti futuri per neonati e bambini, mirati proprio a prevenire queste allergie.

 

 

 
 
 

In breve

CASI TRIPLICATI IN ITALIA

L’Italia, negli ultimi 20 anni, ha visto triplicare la percentuale di bambini allergici: si è passati dal 7% del 1995, al 25% odierno. Tra le forme allergiche più diffuse, la rinite allergica che colpisce un bambino su quattro, seguita dall’asma (circa il 10%) e dalle allergie alimentari che colpiscono il 3% dei piccoli nei primi 2 anni di età.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti