Allergie dei bambini: il ruolo della vitamina D

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 27/08/2019 Aggiornato il 27/08/2019

I cambiamenti climatici, la stagione dei pollini più lunga e l’inquinamento sono tra le cause dell’aumento dei casi di allergie dei bambini negli ultimi anni. In arrivo nuove cure

Allergie dei bambini: il ruolo della vitamina D

Negli ultimi 20 anni la crescita delle allergie dei bambini è stata costante, passando dal 7 al 25 per cento. I dati più recenti rilevano circa un milione di bambini con la rinite, 630mila con l’asma e 490mila piccoli con dermatite atopica. Secondo alcuni studi di proiezione, nel prossimo futuro la rinite allergica potrebbe interessare 1 bambino su 2 sotto i 14 anni.

Cause e nuove cure

Secondo Gian Luigi Marseglia, presidente della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica e direttore della clinica pediatrica dell’Università di Pavia, tra le cause di questo aumento esponenziale delle allergie dei bambini incidono alcune condizioni ambientali, quali i cambiamenti climatici con l’allungarsi della stagione dei pollini e l’aumento dell’inquinamento, fuori, ma anche dentro casa. Per far fronte a questa emergenza si stanno studiando nuove cure. In particolare, innovative tecniche molecolari che consentono ai medici di formulare diagnosi più mirate e cure personalizzate in base alle caratteristiche del singolo paziente. Il vantaggio di queste nuove tecniche di diagnostica è la possibilità di identificare in maniera più precisa le singole proteine responsabili delle reazioni allergiche.

L’importante ruolo della vitamina D

Dagli studi più recenti sulle conseguenze della carenza di vitamina D in età pediatrica emerge l’importanza di questa vitamina già durante la gravidanza e poi nel neonato per la prevenzione delle malattie allergiche. La vitamina D, infatti, non serve solo per la crescita e il benessere osseo, ma ha anche un effetto centrale nel modulare le funzioni del sistema immunitario e sembra contribuire anche alla prevenzione delle malattie allergiche e probabilmente all’attenuazione dei sintomi stessi. Nei bambini asmatici la vitamina D riduce la frequenza degli attacchi e favorisce un miglior controllo della patologia potenziando l’effetto dei farmaci. Il deficit di vitamina D, al contrario, è spesso correlato a un maggior numero di ricoveri ospedalieri  per broncospasmo e a una maggiore necessità di terapia con corticosteroidi orali.

 
 
 

Da sapere! 

La vitamina D è utilissima nella prevenzione di asma e allergie polmonari nei più piccoli ma molti i bambini italiani ne sono carenti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti