Allergie: la prevenzione passa anche dai probiotici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/07/2014 Aggiornato il 14/07/2014

Allergie bambini: secondo i pediatri, spesso dipendono da alterazioni della flora batterica intestinale. Ecco perché, per prevenirle, è utile usare i probiotici

Allergie: la prevenzione passa anche dai probiotici

Che cosa hanno in comune le allergie e le alterazioni della flora batterica intestinale? Apparentemente nulla. In realtà, la salute dell’intestino gioca un ruolo chiave nello sviluppo di molte malattie, anche di quelle su base allergica. Ecco perché i probiotici risultano preziosi per la prevenzione. Lo hanno spiegato anche i pediatri riuniti in occasione del recente congresso della Società italiana di pediatria.

L’intestino gioca un ruolo strategico

La stragrande maggioranza delle difese immunitarie dell’organismo ha sede nell’intestino. È anche per questa ragione che la salute di quest’organo è così importante. Se l’insieme dei batteri che lo popolano, detto microbiota, è in equilibrio, il sistema di protezione è efficiente. Se, invece, la flora batterica intestinale risulta alterata per qualsiasi motivo organi e tessuti sono più vulnerabili.In queste condizioni è più probabile che compaiano malattie, specialmente nei soggetti deboli, come i bambini. Le più comuni? Allergie, ma anche infezioni respiratorie ricorrenti e infiammazioni dell’intestino.

Un’ulteriore conferma

Un recente studio ha confermato che il microbiota rappresenta un fattore chiavo nello sviluppo di allergie e altre malattie tipiche dell’età pediatrica. Infatti, se normalmente agisce come fattore protettivo contro le infezioni, nel caso in cui subisca delle modificazioni può rendere il piccolo più vulnerabile.

I consigli per i genitori

È alla luce di tutto ciò, che i pediatri suggeriscono di usare fin dalla tenera età i probiotici, microrganismi non patogeni vivi che sono in grado di esercitare una serie di azioni benefiche, in particolare sull’intestino. “Intervenire precocemente sulla microflora intestinale attraverso i probiotici già a partire dall’infanzia, se non addirittura in fase prenatale, contribuisce a proteggere il bambino dallo sviluppo dei disturbi allergici stagionali e di numerose altre patologie. Il microbiota dei bambini è “vergine”: non presenta, infatti, al contrario dell’adulto, una storia precedente, pertanto l’assunzione di batteri favorevoli interviene sul sistema immunitario svolgendo un’azione importante di prevenzione” ha spiegato Susanna Esposito, presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (Sitip). I probiotici si trovano sottoforma di integratori, ma possono essere assunti anche attraverso latte e yogurt.

In breve

I NUMERI DELLE ALLERGIE

Le allergie riguardano ben il 20% della popolazione europea e rappresentano le malattie croniche più comuni nei bambini.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti