Grano e farmaci: allergie in aumento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/12/2016 Aggiornato il 19/12/2016

Sono sempre più numerose le persone che sviluppano allergie a grano e farmaci. Attenzione però, perché in alcuni casi si tratta di altre problematiche. Ecco quali

Grano e farmaci: allergie in aumento

Le più conosciute sono quelle ai pollini. Ma non sono certo le sole. Di allergie ne esistono, infatti, moltissimi tipi diversi. Negli ultimi anni si è registrato un aumento di quelle a grano e farmaci. È quanto emerso in occasione del Congresso nazionale Aaiito, Associazione allergologi e immunologi territoriali e ospedalieri italiani.

Chi rischia di più

Quando si parla di allergie alimentari, il pensiero della maggior parte delle persone corre a alimenti come le fragole, le arachidi e il latte. Invece, i cibi allergizzanti sono molti di più. Fra questi, c’è anche il grano. Da tempo, gli esperti hanno individuato una particolare forma di asma, la baker-asma, che colpisce i panettieri a causa dell’esposizione respiratoria alla farina durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Ora si è visto che il grano potrebbe causare anche altre forme di allergia. “Recentemente si è evidenziata la potenzialità allergenica della farina dal punto di vista alimentare, con una sintomatologia che può variare da reazioni immediate e lievi come prurito, orticaria o problemi gastrointestinali, a manifestazioni ritardate e molto più intense, come l’anafilassi da ingestione di farina associata a co-fattori come sforzo fisico o l’assunzione di farmaci” ha spiegato la dottoressa Paola Minale, allergologo all’ospedale San Martino di Genova.

Antibiotici sotto accusa

Per quanto riguarda i farmaci, è emerso che 1 ricoverato su 10 pensa di avere un’allergia agli antibiotici della famiglia dei betalattamici, come la penicillina e le cefalosporine. In realtà, solo in una percentuale ridotta di casi si tratta di vera allergia, una malattia che comunque è in crescita rispetto al passato. Spesso, soprattutto nei bambini, invece sono reazioni, come eruzioni cutanee, che non dipendono dall’antibiotico, bensì dalla malattia per cui il farmaco viene usato. E, infatti, in più della metà dei soggetti che pensa di essere allergico ai farmaci, l’esame allergologico è negativo, tanto che gli antibiotici possono essere riutilizzati senza problemi. “È pertanto fondamentale effettuare nei soggetti che riferiscono un’allergia alle “penicilline” un’indagine allergologica, meglio se entro 1-6 mesi dalla reazione, particolarmente in caso di reazioni immediate, che si verificano entro un’ora dalla somministrazione del farmaco” ha ricordato il dottor Antonino Romano, direttore dell’Unità di Allergologia del Complesso Integrato Columbus in Roma.

 

 

 
 
 

In breve

ATTENZIONE AGLI ACARI

In autunno e in inverno è frequente l’allergia all’acaro della polvere, che raggiunge il suo apice produttivo proprio fra settembre e dicembre. Tuttavia, è presente anche in altri momenti dell’anno, in particolare in funzione del livello di umidità ambientale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti