Le allergie non vanno in vacanza, più attenzioni per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/07/2019 Aggiornato il 03/07/2019

Anche in estate possono diventare vere e proprie “compagne di viaggio” dei bambini perché, purtroppo, le allergie non vanno in vacanza...

Le allergie non vanno in vacanza, più attenzioni per i bambini

Chi pensa che le allergie siano una prerogativa della primavera si sbaglia di grosso.  Anche in estate, infatti, bisogna tenere conto che possono diventare vere e proprie “compagne di viaggio” al mare, in montagna o in collina. Dalla Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica arrivano, dunque, i consigli per i bambini che soffrono di allergia, un problema che in Italia interessa due bambini su cinque.

Scegliere il mezzo di trasporto adeguato

Per chi si mette in viaggio, già il mezzo di trasporto usato (auto, aereo o treno) suggerisce la scelta di alcuni accorgimenti. Se si è allergici ai pollini, quando ci si sposta in automobile è meglio tenere i finestrini chiusi e usare l’aria condizionata (possibilmente con filtri auto antipolline) durante il tragitto. Se invece sono gli acari a causare allergia e ci si muove in treno, converrà portare cuscini antiacaro per non esporre i bambini a potenziali crisi  di allergia.

La meta migliore

Mare o montagna per le vacanze di chi è allergico? “Dipende dal tipo di allergia – spiega Roberto Bernardini,  presidente della Siaip -. Se un bambino è allergico agli acari (fra le principali cause degli attacchi d’asma), meglio mete con un clima secco. In questo caso, la montagna oltre i 1.500 metri è l’ideale. Se, invece, il bambino è allergico alle muffe, qualsiasi clima secco – di mare o di montagna – va bene”. Per mettersi in viaggio, poi, secondo gli allergologi bisognerebbe optare per le prime ore del mattino o la sera, quando la concentrazione di pollini nell’aria è minore.

Attenzione anche alle intolleranze alimentari

E ora i consigli per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari: se si decide di mangiare nel vagone ristorante del treno o a bordo dell’aereo è opportuno sapere con esattezza che cosa si ordina per evitare possibili reazioni allergiche causate da alcuni ingredienti. Lo stesso vale ogni volta che si mangia fuori casa; è sempre meglio dichiarare le allergie alimentari e portare con sé i farmaci per il primo intervento. Tra gli alimenti maggiormente coinvolti in questi tipi di allergie ci sono il latte, le uova, la soia, le arachidi, le nocciole, il pesce, i crostacei.

 
 
 

In breve

UN PROBLEMA IN PIU’: LE PUNTURE DI INSETTO

Rimanendo maggiormente all’aperto, aumentano anche le possibilità di punture di insetti, come api, vespe e calabroni che, pungendo la pelle, iniettano sostanze nocive che provocano bruciore, rossore, dolore e prurito. Questa reazione, generalmente immediata, è assolutamente normale se localizzata nella sede della puntura e se è limitata nell’estensione, nella gravità e nella durata. Si parla invece di allergia al veleno degli insetti quando la reazione avversa è eccessiva (shock anafilattico).

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti