Più fibre a tavola, meno allergie alimentari

Redazione A cura di “La Redazione”

Le potenzialità benefiche delle fibre non finiscono mai. Si è scoperto di recente che aiuterebbero anche a prevenire le allergie alimentari

Più fibre a tavola, meno allergie alimentari

Che il consumo di fibra alimentare faccia bene alla salute, è ormai riconosciuto da tutti i nutrizionisti del mondo. Ma un recente studio della Monash University di Melbourne, in Australia, pubblicato su Cell Reports dimostrerebbe anche che “una ciotola di crusca e frutta al mattino” potrebbe aiutare a prevenire le allergie alimentari. In sintesi una dieta ricca di fibre modificherebbe i batteri dell’intestino, aiutando a ridurre le reazioni gravi a cibi allergizzanti. In Italia sono 600mila i bambini colpiti da allergie alimentari, in particolare verso latte, uova e frutta secca. E il numero di allergici è destinato a crescere.

Lo studio in laboratorio

I ricercatori australiani avrebbero ipotizzato un collegamento tra la dieta e le allergie alimentari, visto l’aumentata incidenza del problema negli ultimi dieci anni. La ricerca è stata condotta su cavie alle quali è stata indotta un’allergia alimentare alle arachidi. I topi sono stati suddivisi in due gruppi e sottoposti sin dalla nascita a due diete diverse: una ricca di zuccheri e l’altra ricca di fibre. È emerso che il primo gruppo mostrava reazioni allergiche alle arachidi più gravi rispetto al secondo.

Merito di un acido grasso

Dallo studio è emerso anche che i batteri intestinali, in risposta all’assunzione di fibre, rilasciavano un acido grasso che diminuiva la gravità della reazione allergica, modificando il sistema immunitario. La modifica delle risposte allergologiche si aveva anche nel caso in cui venivano immessi artificialmente gli stessi acidi grassi, attraverso un trapianto di batteri intestinali, in topi che non avevano assunto fibre. La flora intestinale di questi topi era, quindi, come “rimodellata”.  Questa scoperta richiederà ulteriori approfondimenti, ma secondo i ricercatori apre a potenziali nuove terapie per tutti coloro che soffrono di gravi reazioni allergiche alimentari.

 

 

 
 
 

In breve

QUANTE FIBRE SERVONO

Secondo le raccomandazioni dei Larn (Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana),  gli adulti dovrebbero consumare almeno 25 g/die di fibra alimentare anche in caso di apporti energetici inferiori alle 2.000 kcal/die. Dopo l’anno d’età e durante l’accrescimento, invece, la quantità di fibra consigliata tutti i giorni è di 8,4 g ogni 1.000 calorie.

 

Pubblicato il 19.8.2016 Aggiornato il 19.8.2016
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti