Niente sesso: colpa della candida!

Redazione A cura di “La Redazione”

Ben 8 donne su 10 rinunciano al sesso per colpa della candida. È il risultato shock di una ricerca della Società italiana di ginecologia e ostetricia. Eppure, di candida si può guarire…

Niente sesso: colpa della candida!

Non è sempre colpa della stanchezza o dello stress se nella coppia si rinuncia al sesso. Più spesso di quanto si creda, alla base dell’astinenza sessuale c’è una malattia: la candida. La cosa incredibile è che con le cure giuste si può guarire. Ma il più delle donne non ne parla con il medico ed evita di curarsi.

Prurito e dolore nei rapporti

La candida è un’infezione micotica che si trasmette per via sessuale e si riconosce facilmente da prurito, bruciore e dolore durante i rapporti. E la prima soluzione sembra essere rinunciare al sesso. In realtà, basta una visita dal ginecologo per identificarla con certezza e per iniziare a curarla.

Infezione molto diffusa

“La candida – spiega Paolo Scollo, presidente della Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia – è un fastidioso disturbo che interessa sempre più sia donne che uomini. Il 76% delle italiane afferma che anche il partner ha avuto problemi con l’infezione micotica. Il disturbo, se non curato, può essere trasmesso e crea l’effetto ‘ping pong’ nella coppia”.

Niente sesso

Invece di curarsi, troppo spesso le donne decidono di risolvere la situazione evitando il sesso. È questo il risultato shock di un recente sondaggio on line condotto su più di 3000 donne dalla Sigo. Da questa ricerca emerge infatti che ben 8 donne su 10 non possano far altro che accantonare il sesso a causa della candida vaginale. In questo modo la candida influisce pesantemente, rovinandola, sulla vita sessuale della coppia.

Dal ginecologo per la cura

Da qui l’invito dei ginecologi a non trascurare questo problema ma anzi ad affrontarlo al più presto, rivolgendosi al proprio ginecologo. Non serve rinunciare ai rapporti intimi, basta curare bene l’infezione. In breve tempo sarà possibile ritrovare l’intesa sessuale con il proprio partner… senza dolori.

In breve

È CAUSATA ANCHE DALLO STRESS

La candida si può manifestare nei periodi di stress fisico e psichico. Per questo devono fare attenzione le neomamme, sottoposte inevitabilmente a un forte carico di lavoro e di responsabilità.

Pubblicato il 9.5.2014 Aggiornato il 9.5.2014
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti