Malattie

I neonati hanno un sistema immunitario ancora immaturo, che non è in grado di difenderli dalle malattie. Tuttavia, godono ancora di una certa protezione grazie agli anticorpi della mamma ricevuti prima nel pancione attraverso la placenta (che rimangono attivi anche nelle prime settimane di vita) e poi, fino ai sei mesi, con l’allattamento al seno.

In ogni caso è indispensabile che il sistema immunitario dei neonati si crei i propri anticorpi entrando in contatto con i virus e i batteri responsabili delle malattie più diffuse. Questo contatto può avvenire sia contraendo ogni singola malattia (con tutti i rischi connessi) sia ricorrendo alle vaccinazioni disponibili in modo da evitare di ammalarsi.

Le malattie tipiche dell’infanzia

I piccoli, proprio a causa dell’immaturità del loro sistema immunitario, si ammalano facilmente, soprattutto da quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Le malattie dell’infanzia, infatti, sono estremamente contagiose e il contatto con gli altri bambini facilita il passaggio dall’uno all’altro dei microrganismi patogeni, con il conseguente manifestarsi dell’infezione. In questa sezione del sito di Bimbisaniebelli sono appunto presentate nel dettaglio le malattie che più facilmente colpiscono i bambini dalla nascita ai primi anni di scuola e oltre, fino all’adolescenza.

Dal morbillo alla meningite

Si tratta delle malattie esantematiche (caratterizzate da macchie o puntini rossi che compaiono sulla pelle) come morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta malattia, sesta malattia oppure di disturbi che interessano il cavo orale e le ghiandole salivari come il mal di gola, la pertosse, la parotite, l’otite o ancora le vie respiratorie come la polmonite, la bronchite, la bronchiolite, l’influenza. Per non parlare della gastroenterite e di altri disturbi più o meno seri come la meningite, la mononucleosi, la congiuntivite, la candidosi e tanti altri.

L’importanza delle vaccinazioni

Non tutte le malattie dei bambini si possono prevenire ma, dove questo è possibile, ovvero quando sono disponibili i vaccini per bambini, è importante approfittarne. In alcuni casi ci pensa già il Ministero della salute rendendo obbligatorie (oltre che gratuite) la vaccinazione esavalente (contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influentiae tipo b) e la vaccinazione MPRV (contro morbillo, parotite, rosolia, varicella). Ma anche le vaccinazioni raccomandate sono fondamentali perché permettono di non incorrere in patologie pericolose come la meningite e la polmonite. Il calendario vaccinale è utile per avere  un’idea completa delle vaccinazioni disponibili e delle età in cui effettuarle.

Un altro tipo di disturbo: le allergie

Può capitare che un bambino non si senta bene, pur non essendo malato. Può soffrire di naso chiuso, starnuti, asma, tosse, pur non avendo il raffreddore. Può avere gli occhi arrossati con prurito e lacrimazione, pur in assenza di congiuntivite. La sua pelle può riempirsi di pomfi e arrossamenti pruriginosi, pur non soffrendo di dermatiti o di esantemi. In tutti questi il bambino non soffre di alcuna malattia ma questi disturbi sono delle vere e proprie allergie, ovvero reazioni di difesa esagerata che l’organismo innesca contro una sostanza normalmente innocua. Certo, il problema allergia riguarda solo i bambini predisposti geneticamente, ma, se non è allergia, potrebbe essere intolleranza… Vale sempre la pena di approfondire per saperne di più.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Faringite nei bambini: sintomi, durata e cura

Faringite nei bambini: sintomi, durata e cura

11/02/2026 Mal di Gola di Silvia Finazzi, Dottor Leo Venturelli

Si risolve quasi sempre facendo bere molto il bambino e invitandolo a riposare. Gli antibiotici servono solo nelle forme batteriche.   »

Emergenza virus sinciziale in Piemonte: sintomi, prevenzione e cure nei bambini

Emergenza virus sinciziale in Piemonte: sintomi, prevenzione e cure nei bambini

11/02/2026 Malattie di Roberta Raviolo, Dottor Fabrizio Pregliasco

Aumento di casi in Piemonte: il Vrs è un virus responsabile di febbre, tosse e malesseri, secondo per diffusione dopo quello dell'influenza. Nei bambini può causare complicanze serie, come la bronchiolite.   »

Salmonella: sintomi e cure in gravidanza e nei bambini

Salmonella: sintomi e cure in gravidanza e nei bambini

10/02/2026 Malattie di Roberta Raviolo

Provoca dolori addominali, nausea, vomito, diarrea, ed è pericolosa soprattutto nei bambini piccoli e durante la gravidanza. Per non ammalarsi è bene evitare carne, uova e latte crudi e lavarsi bene le mani.  »

Malanni di stagione: come prevenirli e affrontarli

Malanni di stagione: come prevenirli e affrontarli

10/02/2026 Influenza 2026 di Alberta Mascherpa

Favoriti dal persistere del freddo, continuano a circolare virus respiratori responsabili di febbre, raffreddore, tosse e malessere diffuso. In genere i sintomi rientrano in pochi giorni, ma è bene non sottovalutarli se permangono più a lungo.  »

Meningite tubercolare: come si prende, sintomi e trattamento

Meningite tubercolare: come si prende, sintomi e trattamento

09/02/2026 Meningite di Roberta Raviolo, Dottor Fabrizio Pregliasco

Compaiono mal di testa, rigidità del collo, nausea e vomito, come conseguenza di una tubercolosi polmonare non diagnosticata o non curata bene. È importante rivolgersi subito al pediatra o direttamente al Pronto soccorso.  »

Allarme virus Nipah dall’India: ci sono rischi in Italia? Il parere del virologo Pregliasco

Allarme virus Nipah dall’India: ci sono rischi in Italia? Il parere del virologo Pregliasco

02/02/2026 Malattie di Roberta Raviolo, Dottor Fabrizio Pregliasco

Al momento i contagi sono pochi e limitati a una zona circoscritta dell'India. In caso di viaggio nelle zone a rischio, è importante evitare la frutta che potrebbe essere contaminata dai pipistrelli portatori del virus.  »

Norovirus 2026: sintomi, contagio e cure

Norovirus 2026: sintomi, contagio e cure

28/01/2026 Malattie di Roberta Raviolo, Dottor Fabrizio Pregliasco

Nei mesi freddi i contatti ravvicinati favoriscono il contagio di molti germi, quindi anche del norovirus che causa disturbi di tipo gastrointestinale. Limitare la perdita di liquidi e non esporre i bambini a rischio disidratazione.  »

Bambino con mal di gola o raffreddore: lo mando a scuola oppure no?

Bambino con mal di gola o raffreddore: lo mando a scuola oppure no?

26/01/2026 Influenza 2026 di Angela Bruno, Silvia Finazzi

Dipende dall’intensità dei sintomi e dall’età del bambino. In caso di dubbio, comunque, meglio un giorno di riposo in più.   »

Gastroenterite da Norovirus: contagi in aumento, sintomi e rischi

Gastroenterite da Norovirus: contagi in aumento, sintomi e rischi

19/01/2026 Gastroenterite di Roberta Raviolo, Dottor Fabrizio Pregliasco

Un virus molto contagioso, soprattutto per i bambini più piccoli. Ai primi sintomi è bene avvertire il pediatra e dare al bambino molti liquidi per evitare che si disidrati.  »

Influenza intestinale 2026: sintomi, come si trasmette e come si cura

Influenza intestinale 2026: sintomi, come si trasmette e come si cura

13/01/2026 Influenza 2026 di Roberta Raviolo, Dott.ssa Elena Bozzola

Si accompagna a dolori addominali, vomito, diarrea, a volte febbre. Soprattutto nei più piccoli può causare disidratazione.  »

Pagina 1 di 84