Influenza: inizia ora a prevenirla

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/10/2015 Aggiornato il 26/11/2019

Per evitare l’influenza, bisogna muoversi in anticipo. Con le giuste precauzioni e con il vaccino, rivolto alle categorie a rischio, ma non solo. Ecco i consigli degli esperti

Influenza: inizia ora a prevenirla

L’influenza, probabilmente, arriverà solo fra un paio di mesi. Non è però troppo presto per parlare di prevenzione. Anzi, questo è il momento ideale per iniziare a correre ai ripari. Infatti, le principali misure preventive contro l’influenza sono efficaci solo se adottate con un certo anticipo. Fra queste, c’è sicuramente la vaccinazione, come ricordato anche dal ministero della Salute nella sua circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016”, diffusa qualche settimana fa.

160 morti l’anno scorso

I virus dell’influenza, in genere, diventano più attivi verso dicembre, quando le temperature sono più rigide. Causano febbre elevata, dolori muscolari e articolari, sintomi respiratori (tosse, naso chiuso, mal di gola) e talvolta problemi gastroenterici. Lo scorso anno sono stati particolarmente violenti: hanno colpito 6,3 milioni di italiani, causando 485 casi gravi contro i 93 registrati nella stagione precedente, con 160 morti. Ben 144 in più rispetto ai 16 decessi associati all’influenza 2013-2014. C’è da dire, però, che nel 2013-2014 si è registrato anche un ricorso molto basso al vaccino anti-influenzale, considerato dagli esperti come l’arma migliore per contrastare la malattia stagionale per eccellenza prima ancora della sua comparsa.

A chi è consigliata la vaccinazione

Anche alla luce dei numeri della scorsa stagione, quest’anno il ministero della Salute invita i cittadini alla massima prudenza. Innanzitutto, raccomanda di sottoporsi, nel periodo compreso fra metà ottobre e fine dicembre, alla vaccinazione. Questo vale a maggior ragione per le categorie considerate più vulnerabili, ossia:

  • le donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;
  • tutti i soggetti, compreso i bambini, a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti e i loro parenti stretti;
  • le persone di età pari o superiore ai 65 anni;
  • gli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio (l’elenco completo è contenuto nella circolare ministeriale).

Lavarsi le mani e…

Nella circolare del ministero sono descritte anche le altre misuri utili per prevenire l’influenza. Quali sono? In primo luogo lavare frequentemente le mani con acqua e, in assenza di questa, con gel alcolici. In secondo luogo è indispensabile una buona igiene respiratoria, che consiste nel preferire i fazzoletti di carta a quelli di stoffa, nel coprire bocca e naso quando si starnutisce e tossisce, nel tenersi pulito il naso. Infine, nelle fasi iniziali delle malattie respiratorie febbrili si dovrebbe rimanere a casa. Chi manifesta già una sintomatologia influenzale dovrebbe anche utilizzare delle mascherine quando si trova in ambienti sanitari.

 
 
 

In breve

 

NON PER I PIÙ PICCOLI

Al momento, in Italia, la vaccinazione contro l’influenza non è offerta gratuitamente ai bambini sani di età compresa fra i 6 e i 24 mesi. Infatti, la comunità scientifica sta discutendo la reale efficacia in questa fascia d’età, soprattutto a causa della mancanza di studi clinici controllati di efficacia.

Fonti / Bibliografia

  • Trova Norme & Concorsi - Normativa SanitariaNormativa Sanitaria offre una raccolta coordinata degli atti normativi ed amministrativi in materia sanitaria, fornendo agli operatori del settore ed ai cittadini uno strumento per la ricerca e la consultazione degli stessi.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti