Influenza: vaccino sì o no?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/10/2014 Aggiornato il 20/10/2014

Quest’anno l’influenza sarà meno aggressiva, ma non bisogna abbassare la guardia. Oltre al vaccino, sono comunque fondamentali alcuni comportamenti preventivi  

Influenza: vaccino sì o no?

Dalla fine di ottobre si può effettuare il vaccino antinfluenzale. Come lo scorso anno, proteggerà da tre tipi di virus. I ceppi circolanti quest’anno saranno: il virus A California, il virus B Massachussets e il virus H3N2.

Arriva prima

Quest’anno l’influenza potrebbe arrivare prima del solito, già a fine novembre, e metterà a letto almeno 4 milioni di italiani. Si diffonde nei periodi di freddo intenso e prolungato (generalmente tra novembre e marzo) ed è caratterizzata da tre condizioni presenti contemporaneamente: febbre elevata (sopra i 38 gradi) a insorgenza brusca, sintomi sistemici come i dolori muscolari/articolari, sintomi respiratori come la tosse, il naso che cola, la congestione o secrezione nasale e mal di gola.

Come funziona la vaccinazione

Il vaccino va somministrato in un’unica dose (due dosi, a distanza di un mese, sotto i 9 anni di età in individui mai vaccinati nelle stagioni precedenti), per via intramuscolare, a livello del braccio, oppure per via intradermica. Dalla fine di ottobre si può effettuare il vaccino antinfluenzale e c’è tempo fino a fine dicembre, anche se è preferibile entro novembre (la protezione inizia circa due settimane dopo la somministrazione).

A chi serve di più

La vaccinazione è fortemente raccomandata a: malati cronici (e loro familiari), diabetici, immunodepressi, medici e infermieri. Il servizio sanitario la fornisce gratuitamente alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, agli over 65 e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i malati. Gli altri devono acquistarlo in farmacia e pagare il ticket, variabile da regione a regione.

Il vaccino da solo non basta

Oltre a questo, restano fondamentali le regole comportamentali di prevenzione. La trasmissione del virus può avvenire sia per via aerea, attraverso tosse e starnuti, che per via indiretta, mediante il contatto con mani contaminate da secrezioni respiratorie infette. È raccomandabile: lavarsi le mani con acqua e sapone o con i gel alcolici più volte al giorno, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver tossito o starnutito; coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce; evitare di toccarsi continuamente mani e bocca e di strofinarsi gli occhi; non frequentare, per quanto possibile, posti affollati nei periodi di picco influenzale (mezzi pubblici, uffici, centri commerciali); mantenere almeno un metro di distanza dagli interlocutori. 

In breve

NON PROTEGGE DA TUTTI I VIRUS

Il vaccino non previene malattie causate da virus non contenuti nel prodotto formulato. Per questo non serve nei confronti delle forme “para-influenzali” come mal di gola stagionali, raffreddori e virus intestinali.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti