Mal di gola bambini: virale o batterico? Come capirlo e cosa fare

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 14/02/2023 Aggiornato il 15/02/2023

È importante capire se il bambino soffre di un mal di gola virale o batterico. In questo modo è possibile assicurare la cura adatta. Ecco i segnali da tenere d’occhio per capire le cause del mal di gola nei bambini

Prima di iniziare una cura, è essenziale sapere se il bambino ha un mal di gola virale o batterico. Così si affronta nel modo giusto il mal di gola nei bambini

Il mal di gola nei bambini è molto comune nel periodo invernale, per via del freddo e la necessità di stare in ambienti chiusi, è quindi facile essere soggetti a forme di mal di gola. Bruciore, dolore alla deglutizione, stanchezza: come facciamo a capire se il mal di gola dei bambini è virale o batterico?  È importante conoscere la differenza per poter intervenire nel modo corretto, senza commettere errori.

Quali sono i sintomi del mal di gola?

Il mal di gola ha sintomi caratteristici, ovvero:

  • dolore e difficoltà alla deglutizione
  • bruciore e prurito nella zona della gola
  • febbre

Le cause di questo disturbo possono essere diverse. Può essere colpa di un’irritazione locale dovuta a un colpo di freddo, oppure all’uso eccessivo delle corde vocali. Più spesso, però, nei bambini si tratta di mal di gola virale o batterico. In questo caso è utile saper interpretare segnali apparentemente banali, ma che possono indirizzare nella cura.

Come capire se il mal di gola nei bambini è virale?

I sintomi del mal di gola virale sono specifici, la febbre non compare sempre. Se succede, la temperatura difficilmente supera i 38 gradi. Se compaiono altri sintomi come mal di testa(), stanchezza, lacrimazione degli occhi, questi sono in genere lievi e si attenuano spontaneamente nel giro di qualche giorno. Può anche comparire tosse(), prima secca, quindi che tende a “maturare” producendo catarro.
Nel caso del mal di gola virale, i responsabili sono spesso gli stessi virus che provocano il raffreddore, come i rhinovirus, gli adenovirus oppure i virus dell’influenza. Per questa ragione compaiono segnali che si presentano spesso anche quando si ha il raffreddore.

Come capire se è un’infezione batterica?

Il mal di gola di tipo batterico ha sintomi più fastidiosi e debilitanti rispetto a quando è responsabile un virus.

  • La gola è arrossata e dolente, a volte le tonsille sono gonfie e coperte da placche bianche;
  • La deglutizione è intensamente dolorosa, soprattutto nelle ore del mattino, al risveglio, quando la mucosa è disidratata;
  • Inoltre la febbre è alta, può superare i 39 gradi e a volte compare un intenso mal di testa, nausea e abbondante perdita di muco dalla cavità nasale;
  • Spesso i bambini con mal di gola batterico sono stanchi e debilitati.

 

Il responsabile è solitamente lo Streptococco beta emolitico(), un batterio che provoca uno stato infiammatorio nelle mucose della gola, a volte sovrapponendosi a una infezione virale. È più frequente nei bambini che negli adulti. Il mal di gola batterico non scompare da solo, dura a lungo ed è accompagnato da sensazione di spossatezza.

Come si affrontano i diversi tipi di mal di gola?

Mal di gola virale e batterico richiedono cure diverse. Per sapere come comportarsi e come seguire il bambino si può attendere qualche giorno, per vedere se i sintomi si attenuano con assunzione di liquidi caldi e riposo. Se, però, il malessere continua, è opportuno parlare con il pediatra prima di prendere qualsiasi decisione, evitando di somministrare farmaci inutili visto che i rimedi per il mal di gola variano a seconda di come si presenta. Dopo che il medico ha visitato il bambino, può eseguire un tampone faringeo per il prelievo di muco dalla gola del bambino e che serve per effettuare l’antibiogramma e capire se il mal di gola è dovuto a un batterio. In questo caso, infatti, è necessario che il bambino segua una cura antibiotica. In caso di mal di gola virale l’antibiotico è del tutto inutile e può contribuire a causare resistenza agli antibiotici.

 

 

 
 
 

In sintesi

Come è possibile alleviare il mal di gola nei bambini?

Quando il mal di gola è molto intenso, può essere utile assumere qualche farmaco antinfiammatorio in compresse o spray per uso locale. Anche in questo caso è importante che sia il pediatra a suggerire il prodotto adatto e a indicare le dosi. Possono essere utili anche i gargarismi, ma solo se il bambino è abbastanza grande da non deglutire.

Che cosa è bene non fare quando il bambino ha mal di gola?

I rimedi al mal di gola variano a seconda dei casi, ma ad ogni modo non si devono proporre antibiotici al bambino di propria iniziativa, senza antibiogramma e ricetta del pediatra. Se il medico indica la cura, gli antibiotici vanno assunti seguendo con precisione le indicazioni, come dosi, frequenza giornaliera di assunzione e per tutto il tempo necessario, senza interrompere di propria iniziativa.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti