Nuovo farmaco per l’emicrania finalmente in Italia

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 11/09/2020 Aggiornato il 11/09/2020

Galcanezumab è il principio attivo del nuovo farmaco per l’emicrania che assicura buoni risultati sia per le forme episodiche sia per quelle croniche. Potrebbe migliorare la qualità della vita di chi soffre di questa patologia

Nuovo farmaco per l’emicrania finalmente in Italia

L’emicrania, il mal di testa ricorrente ed insopportabile, può invalidare l’esistenza di molte persone. Oggi c’è una speranza in più di migliorare la qualità di vita di chi ne soffre: l’arrivo di un nuovo farmaco per l’emicrania.

Una cura specifica

Si chiama galcanezumab il principio attivo del farmaco sviluppato da Lally, una cura specifica per l’attacco di emicrania, sia per le forme episodiche che per le forme croniche.

“Gli studi clinici dimostrano che galcanezumab induce una riduzione del numero di giorni di emicrania di almeno il 50% nel 62% dei pazienti affetti dalla forma episodica (forma cronica 28%), di almeno il 75% nel 39% dei casi (forma cronica 9%) e del 100% nel 16% dei soggetti trattati – afferma Piero Barbanti, presidente eletto Anircef (Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee)  – Galcanezumab è in grado di ridurre considerevolmente il numero dei giorni di emicrania anche nei soggetti che abbiano fallito fino a quattro farmaci preventivi precedenti, quindi finora considerati potenzialmente refrattari: lo studio Conquer testimonia che l’efficacia di galcanezumab prescinde dai fallimenti terapeutici precedenti”.

Gli anticorpi monoclonali anti-Cgrp

Sino ad ora questa malattia è stata trattata con farmaci nati per trattamenti diversi. Il nuovo farmaco per l’emicrania, approvato dall’Aifa disponibile nel mercato italiano a carico del Servizio sanitario nazionale, è appartenente alla classe degli anticorpi monoclonali anti-Cgrp. Una sola somministrazione mensile sottocute ha un’efficacia elevata e durevole nel tempo.

“Gli anticorpi monoclonali anti-Cgrp si caratterizzano per un meccanismo d’azione molecolare molto selettivo e specifico: è la prima volta che abbiamo farmaci che bloccano un neuropeptide o il suo recettore in maniera così precisa – spiega Pierangelo Geppetti, presidente Sisc (Società italiana per lo studio delle cefalee) – Questo comporta due risultati: da un lato si ha la possibilità di inibire il meccanismo che genera il dolore e la costellazione di sintomi dell’attacco emicranico, dall’altro che, proprio perché il meccanismo che viene inibito è così specificamente dedicato a produrre questo tipo di dolore, l’uso di questi farmaci ha portato all’evidenza di un profilo di sicurezza molto buono, se non addirittura eccellente. I vari studi clinici hanno evidenziato che gli effetti avversi prodotti da questo farmaco sono uguali a quelli prodotti dal placebo, quindi sono sostanzialmente assenti”.

 

 
 
 

Da sapere!

L’emicrania è caratterizzata da attacchi che possono durare dalle 4 alle 72 ore, in genere localizzati in un lato della testa, con dolore spesso associato a nausea, vomito, sensazione di fastidio verso i rumori e le luci. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha classificato l’emicrania al secondo posto tra le malattie che causano disabilità e prima causa di disabilità al di sotto dei 50 anni.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti