Obesità e tumori: più colpiti i giovani

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 08/06/2018 Aggiornato il 01/08/2018

A causa dell’obesità si abbassa l’età in cui si presentano malattie come tumore al seno o al colon, tipici un tempo dell’età avanzata. Ecco perché

Obesità e tumori: più colpiti i giovani

La correlazione tra obesità e tumori è stata analizzata in diversi studi. Le cause non sono chiarite ma potrebbero essere anche indirette. Gli obesi notoriamente mangiano di più e male e le sostanze contenute nel cibo che ingeriscono potrebbero produrre danni all’organismo ed esporre a un rischio maggiore di ammalarsi.

Rischio per 13 forme tumorali

L’obesità predispone allo sviluppo da giovani dei tumori tipici dell’età avanzata. È quanto sostengono i ricercatori in un nuovo studio su obesità e tumori pubblicato sulla rivista medica Obesity. Secondo gli studiosi della Case Western Reserve University di Cleveland (Usa), alcuni tipi di tumori che, in genere, compaiono nella terza età, si stanno manifestando sempre più precocemente, in concomitanza all’aumento dei casi di obesità infantile. Nella nuova ricerca sono stati analizzati i risultati di più di cento studi scientifici. L’autore, Nathan Berger, ha sottolineato come l’obesità sia fattore di rischio per 13 specifiche forme di tumore e, più precisamente, il tumore al seno e quello al colon-retto, alla tiroide, al fegato e all’esofago. Condizionati anche  il tumore endometriale e il mieloma.

In aumento nelle fasce d’età più basse

In tutti i casi si tratta di neoplasie tipiche dell’età avanzata, ma che oggi si presentano anche nei giovani. Riguardo il tumore al colon-retto, per esempio, negli Usa si registra un aumento medio dell’1,5% annuo dei casi tra i 20 e i 40 anni. Uno studio sul tumore al seno ha evidenziato la progressiva precocità di insorgenza della malattia.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’Organizzazione mondiale della sanità ha definito l’obesità un’epidemia: colpisce 600 milioni di persone al mondo, di cui 6 milioni vivono in Italia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti