Tumore al seno: obesità e sovrappeso compromettono le cure

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 24/08/2020 Aggiornato il 24/08/2020

Le donne con problemi di obesità e sovrappeso, in caso di tumore al seno, possono vedere ridotti gli effetti delle cure di un farmaco chemioterapico. Il perché in un nuovo studio

Tumore al seno: obesità e sovrappeso compromettono le cure

Avere un buon peso forma può aiutare anche nel percorso di cure per una malattia oncologica. Per esempio, obesità e sovrappeso nel tumore al seno riducono l’efficacia di un farmaco chemioterapico, il docetaxel, usato spesso nei trattamenti post operatori.

La scoperta in un nuovo studio

È giunto a questa conclusione uno studio internazionale, svolto da ricercatori della KU Leuven (Belgio), dell’Università degli Studi di Milano e dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e reso possibile anche con il sostegno di Fondazione Airc  per la ricerca sul cancro. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.
Gli esperti hanno condotto l’indagine sulla base dell’analisi retrospettiva dei dati di un’ampia sperimentazione clinica su oltre 2.800 donne che avevano avuto un tumore al seno agli inizi del 2000. Le donne sono state poi trattate con una combinazione di farmaci con o senza docetaxel, uno dei chemioterapici più utilizzati al mondo. L’analisi statistica dei dati su recidive e decessi ha messo in evidenza che le donne sovrappeso e obese, curate tra l’altro con docetaxel, hanno avuto esiti meno buoni rispetto a quelle che non erano in sovrappeso.

Un farmaco inibito dai grassi

La differenza non è stata osservata nelle donne che avevano seguito la chemioterapia senza docetaxel. Che è, infatti, un farmaco lipofilo, ossia si lega ai grassi. Secondo gli autori dello studio, quindi, il grasso corporeo potrebbe assorbire parte del farmaco prima che riesca a raggiungere il tumore. Questi risultati valgono in caso di donne con problemi di obesità e sovrappeso nel tumore al seno, ma se la ricerca di follow-up dovesse confermare che i risultati sono legati proprio alle caratteristiche farmacologiche del docetaxel, gli effetti varrebbero probabilmente anche per altri tipi di tumore. Gli esperti continueranno le loro indagini, per capire se altri chemioterapici della stessa famiglia possono avere un effetto analogo. Inoltre, se venisse dimostrato un legame tra cure per il tumore e il sovrappeso, sarà necessario definire nuovi protocolli di cura.

Sovrappeso sempre più diffuso

L’effetto dei farmaci nelle persone con chili di troppo è un problema più che mai attuale, visto che, nella maggior parte dei Paesi europei, oltre la metà delle donne è sovrappeso oppure obesa. Negli Stati Uniti la percentuale sale a oltre il 63% ed è previsto un ulteriore aumento nei prossimi anni. È dimostrato che obesità e sovrappeso nel tumore al seno sono anche fattori che favoriscono la malattia. Infatti, il grasso produce estrogeni, ormoni che alimentano questa malattia. Ecco perché le donne obese sono soggette a maggiori rischi sia di tumore al seno sia di recidiva. Poiché la popolazione è sempre più sovrappeso, nel mondo della medicina e della ricerca gli esperti dedicano maggiore attenzione agli effetti dell’obesità su biologia, progressione del tumore al seno ed efficacia delle cure.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Mantenere il peso forma è essenziale anche per combattere il tumore, oltre che il diabete e le malattie del cuore. Tre regole semplici, ma essenziali sono: muoversi mezz’ora tutti i giorni, eliminare le bevande dolci e limitarsi il più possibile nei cibi pronti, spesso ricchi di grassi.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti