Vaccinazioni raccomandate: Anti Papilloma Virus

Anti Papilloma Virus, vaccinazione raccomandata per proteggere il tuo bambino dal virus HPV (Papillomavirus)

Da quale malattia protegge

Il Papilloma virus umano (HPV) è un virus che appartiene al gruppo dei Papillomavirus. Le infezioni da HPV sono molto diffuse nella popolazione e il contagio avviene in genere tramite via sessuale. Provoca lesioni che possono evolvere verso gravi forme neoplastiche (tumorali).

Il vaccino

I vaccini anti HPV, somministrati prima dell’esposizione al virus, prevenendo le lesioni genitali precancerose (del collo dell’utero, della vulva e della vagina), di fatto riducono notevolmente la possibilità di sviluppo di neoplasia maligna. Inoltre, il vaccino quadrivalente, previene anche le lesioni condilomatose in entrambi sessi. In Italia il vaccino è raccomandato per tutte le ragazze nel corso del 12° anno di età (ma può essere somministrato a partire dai 9 anni). È somministrato tramite iniezioni nel braccio o nella coscia in numero di dosi diverse in base all’età (da due a tre).

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Fontanella quasi chiusa a sei mesi: è un brutto segno?

La (quasi) chiusura della fontanella a sei mesi di età non è un segno allarmante, se lo sviluppo neurologico è normale e la crescita della circonferenza cranica regolare.   »

Tampone vaginale positivo allo streptococco al termine della gravidanza

Può accadere che in prossimità del parto il tampone vaginale rilevi la presenza dell'infezione. In questo caso, all'inizio del travaglio viene praticata la profilassi antibitica per evitare che il bambino venga contagiato al momento della nascita.   »

Influenza in gravidanza: è pericolosa?

Ci possono essere dei rischi, se l'influenza viene contratta nelle prime settimane di gravidanza, a causa della febbre. Nel secondo e nel terzo trimestre è improbabile che il bambino corra particolari pericoli. In generale, è sempre opportuno che una donna in attesa effettui la vaccinazione antiinfluenzale....  »

Fai la tua domanda agli specialisti