Vaccinazioni raccomandate: Anti Rotavirus

Anti Rotavirus, vaccinazione raccomandata per proteggere il tuo bambino dalla gastroenterite provocata dal germe Rotavirus

Da quale malattia protegge

Il Rotavirus, germe diffuso ovunque nel mondo, è il responsabile più comune di gastroenterite pediatrica, in particolare nei neonati e nei bambini sotto i cinque anni. Nei bambini piccoli, la gastroenterite da Rotavirus può provocare una grave forma di diarrea associata a disidratazione che richiede il ricovero in ospedale. Nei neonati, infatti, può progredire rapidamente ed essere fatale, senza un adeguato trattamento. Si trasmette per via oro-fecale: viene cioè rilasciato in elevate quantità attraverso le feci di un soggetto infetto e il contagio avviene tramite l’ingestione di cibo contaminato. Essendo molto diffuso, il contagio avviene anche tramite il contatto di superfici contaminate.

Il vaccino

Il vaccino, ottenuto con virus vivi ma attenuati, così da non provocare la malattia, si assume per bocca e può essere somministrato insieme alle altre vaccinazioni. Esistono due tipi diversi di vaccini, in due o tre dosi. La prima dose può essere data dalle 6 settimane di età e fino alle 10-12 settimane. Tra una dose e l’altra occorre aspettare almeno 4 settimane e il ciclo deve essere completato entro le 24 settimane di età per il tipo in due dosi e entro le 32 settimane per quello in tre dosi.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Sinechie delle piccole labbra: serve il cortisone?

Le pomate al cortisone non trovano specifica indicazione per le sinechie delle piccole labbra di una bambina. Una crema emolliente, che contrasti la secchezza delle mucose, se non ci sono sintomi né infezioni ricorrenti è più che sufficiente per controllare l'anomalia.   »

Influenza in gravidanza: è pericolosa?

Ci possono essere dei rischi, se l'influenza viene contratta nelle prime settimane di gravidanza, a causa della febbre. Nel secondo e nel terzo trimestre è improbabile che il bambino corra particolari pericoli. In generale, è sempre opportuno che una donna in attesa effettui la vaccinazione antiinfluenzale....  »

Massaggi anticellulite: si possono fare mentre si allatta?

I massaggi anticellulite possono essere effettuati tranquillamente durante l'allattamento, anche alla luce di una massima che tutte le neomamme dovrebbero fare propria: tutto quello che le fa sentire meglio si rifette positivamente sul bebè.   »

Fai la tua domanda agli specialisti