Dopo il vaccino MPR il bambino è contagioso?

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria

Un bambino che viene vaccinato contro morbillo, parotite, rosolia non può trasmettere ad altri le malattie perché il vaccino contiene virus attenuati, cioè in grado di stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi ma non di causare l'infezione.

Una domanda di: Valentina
Salve, ho scoperto da poco di essere incinta, e non ho avuto la rosolia. Ho una bimba di 13 mesi che la prossima settimana dovrà fare il vaccino MPR (contro morbillo, parotite, rosolia n.d.r.), quindi volevo chiedere se la mia bimba mi può nel caso contagiare, se sono a rischio di contrarre la rosolia. È il caso di rimandare il vaccino
alla mia bimba o glielo posso tranquillamente fare?
Sono un po’ preoccupata.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
non c’è rischio documentato di trasmissione dei virus attenuati di morbillo-parotite e rosolia, quali sono contenuti nel vaccino che deve fare alla sua piccola, ai contatti. In altre parole, chi viene vaccinato (in questo caso sua figlia) non può trasmettere il virus a un’altra persona, quindi neppure a una donna in gravidanza o a un soggetto immunodepresso. Di conseguenza non deve nutrire alcuna preoccupazione né rimandare il vaccino. La sua bimba può essere tranquillamente vaccinata anche se lei è incinta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Pubblicato il 22.8.2022 Aggiornato il 20.3.2026

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti