Gravi effetti dei vaccini, vero per quasi la metà degli italiani

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 18/12/2019

Il 46% degli italiani pensa che ci siano spesso gravi effetti dei vaccini e il 32% che indeboliscano il sistema immunitario. Si tratta di falsi miti da chiarire

Gravi effetti dei vaccini, vero per quasi la metà degli italiani

Nonostante le tante campagne informative e i proclami degli esperti contro i gravi effetti dei vaccini, attorno alle vaccinazioni ancora oggi continuano a esistere tanti falsi miti e moltissima confusione. L’ennesima conferma arriva dal primo Eurobarometro sull’atteggiamento degli europei sui vaccini, da cui emerge che un numero significativo di italiani, ma anche di altri europei, nutre errate convinzioni sul tema.

Gli ultimi dati sono preoccupanti

Secondo l’indagine, il 46% degli italiani pensa che i vaccini siano spesso responsabili di gravi effetti collaterali. A questi si aggiunge un 32% di nostri connazionali convinti che queste misure indeboliscano il sistema immunitario. Infine, il 34% degli italiani crede che le vaccinazioni, in realtà, possano causare la malattia da cui proteggono.

L’Italia, comunque, è in buona compagnia. Il 48% dei cittadini europei, infatti, pensa che questi farmaci provochino effetti collaterali gravi e frequenti, percentuale che supera il 50% in ben sedici paesi Ue.  “Queste sono percezioni errate che bisogna affrontare. L’Europa è la regione nel mondo con il livello più basso di fiducia sulla sicurezza ed efficacia dei vaccini e questo è un rischio per la salute pubblica” ha commentato ad Ansa il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen.

Gli effetti collaterali sono pochi e conosciuti

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, occorre sapere che è vero i vaccini possono scatenare eventi avversi, ma essi sono tutti conosciuti e documentati da studi clinici. I più comuni sono febbre, spossatezza, dolore nella sede di iniezione, malessere. Gli effetti rari sono pochi e comunque tutti noti. Per esempio, il tanto temuto shock anafilattico è estremamente sporadico e in ogni modo è un rischio legato a qualunque farmaco iniettato in soggetti predisposti.

I vaccini sono fra i farmaci più studiati, anche nel lungo periodo, visto che sono utilizzati da anni. A oggi, il corpo di evidenze a proposito dei possibili effetti avversi a breve e lungo termine è molto rassicurante. Sono state condotte ricerche sulle principali malattie autoimmunitarie, come diabete di tipo 1, sclerosi multipla, artrite reumatoide, lupus, e tutti hanno smentito l’ipotesi che possano essere scatenate dai vaccini.

Non indeboliscono il sistema immunitario

In merito al possibile indebolimento del sistema immunitario, c’è da dire il nostro apparato di difesa è progettato in maniera tale da poter fronteggiare senza grandi conseguenze migliaia di antigeni diversi, le sostanze in grado di stimolare la produzione di anticorpi e contenute anche nei vaccini.

E il vaccino esavalente, quello che ci difende dal più alto numero di malattie (sei differenti), contiene solo 24-25 antigeni. Per il sistema immunitario di un bambino, quindi, i vaccini rappresentano un’inezia rispetto a quanto deve affrontare quotidianamente.

Non scatenano malattie

Sull’errata convinzione che i vaccini scatenino la malattia da cui dovrebbero tutelare bisogna dire che essi contengono virus inattivati: i virus, cioè, sono stati trattati in modo tale da non essere attivi e, quindi, non possono far ammalare. I vaccini inattivati possono causare reazioni locali come dolenzia e arrossamento nel punto di iniezione e, meno spesso, febbre, dolori muscolari o articolari o mal di testa. 

 
 
 

Da sapere

La probabilità di avere la malattia naturale contro cui ci si vaccina e soprattutto le sue complicazioni è enormemente più elevata di quella di subire effetti collaterali causati dai vaccini. E purtroppo in moltissimi casi si tratta di complicazioni importanti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti