Papilloma virus: tre ragazzine su 10 non si vaccinano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/03/2014 Aggiornato il 18/03/2014

Il papilloma virus è responsabile del cancro della cervice uterina che ogni anno in Italia colpisce oltre 3 mila donne 

Papilloma virus: tre ragazzine su 10 non si vaccinano

Tre ragazzine su dieci non si vaccinano contro il papilloma virus, responsabile del tumore alla cervice uterina, oltre che di condilomi e verruche genitali benigne. I dati parlano chiaro e sono allarmanti. In base ai dati aggiornati al 30 giugno 2013 forniti dal Centro nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute e pubblicati dall’Istituto superiore di sanità, la copertura media nazionale per le coorti 1997, 1998 e 1999 è intorno al 69% per tre dosi di vaccino: non è stato quindi raggiunto l’obiettivo (dal 70 per cento in su) prefissato dal Piano nazionale della prevenzione vaccinale. Esiste inoltre una grande disomogeneità nell’accesso al vaccino a livello regionale: dalla “virtuosa” Toscana (nelle tre coorti prese in esame si registra una copertura superiore all’80 per cento) ai risultati di Sicilia e Campania, che non superano rispettivamente il 56 e il 62 per cento.

C’è ancora molto da fare

La copertura vaccinale contro il papilloma virus non è uniforme e per questo gli esperti si appellano per una maggiore copertura a livello nazionale. “Sebbene l’Italia sia stato il primo Paese in Europa a lanciare nel 2008 un’organica campagna di immunizzazione gratuita, rivolta alle ragazze preadolescenti nel dodicesimo anno di vita, i dati del Rapporto pubblicati dall’Istituto superiore della sanità registrano una copertura vaccinale molto variabile sul territorio nazionale – afferma Francesca Merzagora, Presidente dell’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) -. C’è ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2012-2014”.

Il cancro della cervice uterina

Ogni anno in Italia il cancro della cervice uterina colpisce oltre 3 mila donne e in Europa è il secondo tumore più diffuso, dopo il cancro al seno, nelle donne tra i 15 e i 44 anni. Il carcinoma al collo dell’utero è stato riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come la prima neoplasia totalmente riconducibile a un’infezione causata da un agente virale molto comune, il papilloma virus. Di conseguenza, vaccinandosi contro il virus si può prevenire il tumore.

Che cosa si può fare

Oltre al vaccino proposto gratuitamente alle ragazzine di 12 anni, tutte le donne possono fare molto per giocare d’anticipo contro questa forma di cancro. Basta sottoporsi regolarmente a Pap test o al test Hpv (che va alla ricerca del papillomavirus: entrambi si eseguono facilmente, con un semplice e indolore prelievo di cellule dal collo dell’utero. In base agli studi più recenti, secondo gli esperti è raccomandabile che le donne dai 30 anni in su facciano il test Hpv ogni cinque anni.  Mentre nelle ragazze sotto i 30 resta consigliato il Pap test una volta ogni tre anni, utilizzando l’esame Hpv e altri approfondimenti (colposcopia) solo se l’esito del Pap test è positivo.

In breve

ATTENZIONE ALLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Rapporti sessuali non protetti possono esporre i giovani (e non solo!) al rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, tra cui il papilloma virus, la gonorrea, la sifilide e l’aids.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti