Vaccini: obbligo negli asili?

Redazione A cura di “La Redazione”

Contro il calo dei vaccini in Italia, alcune regioni stanno approvando norme che obbligano i bambini che vogliono frequentare il nido a vaccinarsi. Succederà così in tutta Italia?

Vaccini: obbligo negli asili?

Negli ultimi anni si sono registrate migliaia di morti causate dai mancati vaccini, tra cui, purtroppo, anche molti bambini. A dirlo è l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità. Per combattere questo, il premier Matteo Renzi ha da poco rilanciato la proposta che negli asili i bambini debbano essere vaccinati, prendendo come modello la regione Emilia Romagna, che sta per approvare una legge in questo senso. Ma anche Toscana e altre regioni sarebbero dello stesso avviso.

L’esempio dell’Emilia Romagna

La regione emiliana ha deciso di approvare una norma regionale a favore dell’obbligatorietà dei vaccini negli asili nidi per fare in modo che tutti i bambini possano iscriversi e frequentare la scuola protetti.

In aiuto di quelli malati

Come ha affermato il presidente dell’Iss, l’Istituto superiore della sanità, Walter Ricciardi, è importante vaccinare tutti i bambini sani anche per proteggere “quelli che per questioni di malattia non possono invece accedere alle vaccinazioni, come nel caso dei circa 1500 bimbi leucemici in Italia che tuttavia devono avere il diritto di poter andare a scuola senza rischiare”.

Ancora pochi si vaccinano

Ricciardi lancia l’allarme: “La situazione è preoccupante e i dati lo dimostrano: le coperture per tutte le vaccinazioni sono sotto il 95%, mentre per il morbillo sono addirittura sotto l’80%. Ciò significa che il pericolo è reale soprattutto per il morbillo, per il quale si prevedono centinaia di casi, con rischi di complicanze gravi con una morte ogni 10.000 casi”.

La norma pro-vaccinazioni

Oltre all’Emilia Romagna, anche la Toscana, le Marche e il Veneto starebbero per adottare delle leggi a favore dell’obbligatorietà dei vaccini negli asili. Ma, con la spinta del governo, potrebbero diventare anche di più.

 
 
 

Lo sapevi che…

In Italia l’obbligo dei vaccini nelle scuole è decaduto nel 1999, quando invece 30 anni prima, esattamente dal 1967, le vaccinazioni erano obbligatorie per l’iscrizione.

Pubblicato il 14.11.2016 Aggiornato il 25.11.2019
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti