Vaccino Hpv: è utile anche per i ragazzi!

Redazione A cura di “La Redazione”

L’infezione da papilloma virus colpisce addirittura 5 volte di più i ragazzi delle ragazze. Per questo il vaccino Hpv è consigliato anche ai maschi

Vaccino Hpv: è utile anche per i ragazzi!

 

L’invito è perentorio: anche i maschi devono fare il vaccino Hpv. A dirlo, sono i principali esperti del settore riuniti al convegno sulla medicina di genere organizzata dalla Fimp, la Federazione italiana dei medici pediatri. Secondo gli ultimi dati, infatti, il 30% dei tumori legati al Papillomavirus si verifica negli uomini. E in più, i ragazzi possono trasmetterlo alle donne, con il rischio che si ammalino loro di tumore. Ecco già due motivi per diffondere il vaccino Hpv anche agli uomini.

Maschi a rischio infezioni tutta la vita

A differenza delle donne (che vedono un picco di infezione intorno a 25 anni che diminuisce con l’età), la prevalenza dell’infezione da Hpv rimane alta e costante lungo tutta la vita del maschio, a partire dall’adolescenza. L’uomo è costantemente a rischio di sviluppare lesioni e di trasmettere l’Hpv, “virus più frequentemente trasmesso per via sessuale e principale causa virale di tumori” ha spiegato Barbara Suligoi, direttore del Centro operativo Aids, dell’Istituto Superiore di Sanità.

Meno rischio di tumori

“I maschi si infettano circa 5 volte di più rispetto alle femmine, a tutte le età” spiega ancora Barbara Suligoi “ma l’evoluzione in tumore è più rara rispetto alle donne: in Europa, ogni anno, a fronte di 68.000 nuovi casi di tumori legati all’Hpv tra le donne, se ne verificano 17.000 tra gli uomini. È utile l’estensione del vaccino Hpv ai maschi”.

L’importanza del vaccino 

“Il vaccino” precisa Giampietro Chiamenti, referente rete vaccini Fimp “sta dimostrando sul campo di riuscire a prevenire il condiloma, una patologia molto diffusa nel genere maschile. E sappiamo già che il Papillomavirus (Hpv) è responsabile in entrambi i sessi dei tumori del cavo orale mentre per i tumori della sfera genitale, presenti anche nel maschio, si esprime con diversa epidemiologia”.

Ancora poche ragazze vaccinate

Questo strumento di prevenzione, offerto in Italia dal 2008 alle ragazze dodicenni, è estremamente protettivo nei confronti di questo tumore. Ma la scarsa copertura vaccinale raggiunta finora nelle donne (che si attesta al 56%) ne limita l’efficacia. “Per aumentare la cosiddetta “immunita’ di gregge”, che ridurrebbe la circolazione dell’Hpv, potrebbe quindi essere opportuno abbinare alla vaccinazione delle donne anche una vaccinazione dei maschi” prosegue Barbara Suligoi “poiché i maschi si infettano di più delle femmine ma si ammalano meno di tumore, rappresentano un serbatoio di virus che puo’ essere trasmesso alle donne”. 

In breve

85MILA NUOVI TUMORI OGNI ANNO IN EUROPA

In Italia l’Hpv è responsabile, ogni anno, di circa 130.000 casi di malattie benigne (condilomi) o tumorali (carcinomi del collo dell’utero, della vulva, della vagina, del pene, dell’ano, e i tumori della testa e collo), che interessano sia i maschi sia le femmine. Si stima che in Europa ogni anno si verifichino 85.000 nuovi casi di tumori attribuibili all’Hpv e quasi 700.000 condilomi. 

Pubblicato il 15.11.2013 Aggiornato il 15.11.2013
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti