Varicella e herpes zoster possono provocare l’ictus

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 16/12/2019

Tra i giovani i casi di ictus cerebrale sono raddoppiati in 10 anni. Colpa anche di un legame con varicella e herpes

Varicella e herpes zoster possono provocare l’ictus

A occuparsi del legame tra alcune patologie infettive, come varicella e herpes zoster, e il rischio di ictus cerebrale anche nei più giovani, dove risulta raddoppiato negli ultimi dieci anni, è stata recentemente la Federazione A.L.I.Ce. Italia Onlus.

Picco tra 1 e 4 anni

Nel nostro Paese il 90% dei casi di varicella interessa bambini fino a 14 anni di età, in particolar modo tra 1 e 4 anni, e la stima è di circa 500.000 casi all’anno. La varicella, causata dal virus Varicella Zoster, può comportare complicanze dovute a un processo infiammatorio definito encefalite post infettiva, con gravi manifestazioni neurologiche, tra cui disturbi della coscienza di vario grado e crisi epilettiche.

Il Fuoco di sant’Antonio

Dopo l’infezione primaria, il virus rimane allo stato latente per tutta la vita nelle radici dei nervi sia cranici sia spinali. Con il progredire dell’età si può riattivare, provocando la tipica eruzione cutanea caratterizzata da bollicine e croste distribuite in varie zone del torace e della testa, accompagnate da bruciore e dolore, a volte intenso: questo fenomeno è noto come come herpes zoster (volgarmente chiamato Fuoco di sant’Antonio) e colpisce circa 300mila italiani all’anno.

A rischio bambini e adulti

In chi ha avuto lo zoster è stato rilevato un rischio aumentato di essere colpito da ictus pari a circa 1,5 volte rispetto a chi non ha avuto varicella e herpes zoster. Ecco perché è stato rilevato un legame del virus con l’ictus cerebrale sia nei bambini sia negli adulti.

 
 
 

Da sapere!

Contro la varicella è efficace il vaccino, reso obbligatorio dall’ultimo decreto del governo in ambito di vaccinazioni.

Fonti / Bibliografia

  • Herpes zoster: cos'è? come evitarlo e trattarlo - ISSaluteL'Herpes Zoster o fuoco di Sant’Antonio, è causato dallo stesso virus della varicella e colpisce uno o più nervi. Il virus, infatti, dopo essere rimasto inattivo nel tessuto nervoso può risvegliarsi, anche a distanza di molti anni e causare la malattia
  • ALICe - Federazione delle Associazioni per la Lotta all'Ictus Cerebrale in Italiaalice italia, chi siamo, ictus celebrale
  • Varicella - VaccinarSìLa varicella è una malattia infettiva molto contagiosa causata da un virus, Varicella zoster, che insieme alla rosolia, al morbillo, alla pertosse e alla parotite rientra nel gruppo delle malattie contagiose dell’infanzia; i più colpiti infatti risultano essere i bambini tra i 5 e i 10 anni.
  • Fuoco di Sant'AntonioFuocodisantantonio o herpes zoster: cause, sintomi, diagnosi, complicanze, prevenzione, cura, rimedi naturali, farmaci, contagio, quanto dura, foto.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Funneling della cervice uterina: può rientrare?

28/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il funneling è la formazione di una specie di imbuto sul versante più interno del collo uterino, rilevabile con l'ecografia. La sua presenza suggerisce la possibilità che il collo stia iniziando a modificarsi e a dilatarsi internamente, quando ancora alla visita risulta perfettamente lungo e chiuso....  »

Insonnia cronica: c’è una soluzione?

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

La tappa più importante lungo il percorso che porta alla soluzione dell'insonnia è rappresentata dalla visita, attraverso cui il medico può stabilire di che forma di disturbo del sonno si tratta, per poi pianificare la strategia terapeutica più appropriata in relazione al singolo caso.   »

Herpes simplex e timore di averlo trasmesso a una neonata

27/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

L'herpes che provoca la febbre delle labbra è contagiosissimo, tuttavia i neonati sono almeno in parte protetti dal contagio grazie agli anticorpi materni ricevuti durante la gravidanza e con l'allattamento. Osservare con estremo rigore alcune regole per proteggerli è comunque d'obbligo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti