Basta alibi: pulire casa non è come fare sport

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/12/2013 Aggiornato il 31/12/2013

Un recente studio dimostra che le faccende domestiche non sono efficaci quanto lo sport per dimagrire

Basta alibi: pulire casa non è come fare sport

L’hanno sperato in molte. Inutilmente. Dedicarsi alle faccende domestiche, infatti, non è come fare sport in palestra, in piscina o all’aperto. Questa, perlomeno, è la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un team di ricercatori irlandesi, della University of Ulster (Irlanda), pubblicato su Bmc Public Health. La ricerca ha interessato 4.500 adulti invitati a rispondere ad alcune domande in merito all’attività fisica svolta e al tempo dedicato alle faccende domestiche. Non solo. Gli autori hanno anche misurato il loro peso e la loro altezza.

Il movimento non è tutto uguale

Dall’analisi dei risultati è emerso che ben il 36% delle partecipanti, alla voce sport, ha indicato le faccende domestiche. Più di 1 persona su 3, dunque, crede che pulire la casa equivalga a fare sport. Invece, non è affatto così. Non tutti i tipi di movimento, infatti, possono essere considerati come sport. Solo i gesti che comportano un’accelerazione del battito cardiaco e della respirazione sono efficaci dal punto di vista cardiometabolico. E le pulizie domestiche non rientrano certo in questo gruppo.

La prova della bilancia

Lo dimostrano anche i numeri. Il peso di chi considera le faccende di casa come uno sport è più alto rispetto a quello di chi pratica un’attività fisica per lo stesso numero di ore settimanali. Infine, dallo studio è emerso che, “sottraendo” i lavori di casa, solamente un quinto delle donne è riuscita a centrare l’obiettivo di allenamento settimanale.

In palestra o in piscina

Gli autori hanno concluso che pensare di assolvere alla questione attività fisica con le sole faccende domestiche è sbagliato. I 150 minuti a settimana di esercizio fisico di intensità moderata consigliati dai medici, insomma, non possono essere “liquidati” lucidando i pavimenti o pulendo i vetri. Corsa, nuoto, bicicletta, ginnastica per addominali e glutei e camminata veloce restano ancora indispensabili. 

In breve

NON SONO DEL TUTTO INUTILI

Anche se non possono essere considerate come un vero e proprio sport, le faccende domestiche restano comunque utili dal punto di vista fisico. Insomma, meglio dedicarsi alle pulizie che poltrire sul divano. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti