Allenamento a casa: gli attrezzi che servono sono a portata di mano

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 06/05/2020 Aggiornato il 06/05/2020

Bottiglie, manici di scopa e asciugamani per un allenamento a casa semplice, ma efficace

Allenamento a casa: gli attrezzi che servono sono a portata di mano

Tutti abbiamo imparato la lezione: si può fare allenamento a casa, in maniera efficace e persino divertente. Lo sostiene da sempre Simona Musocchi, personal trainer milanese, ideatrice del metodo Smart Gym. Gli attrezzi per l’allenamento a casa?

2 bottiglie d’acqua e un asciugamano

A partire dalle bottiglie di acqua, da mezzo litro per chi inizia, fino a un litro e mezzo per chi ha già un buon grado di allenamento, perfette per sostituire i pesi e allenare bicipiti e tricipiti con ripetuti sollevamenti, in alto, in fuori, verso il petto. Moltissimi gli esercizi che si possono fare con un asciugamano. Si afferra tenendo le braccia stese un po’ più aperte rispetto alle spalle e da questa posizione si esegue una trazione tenendo la posizione per venti secondi così da rafforzare i muscoli che danno sostegno e turgore al décolleté. L’asciugamano arrotolato si passa poi dietro la schiena tenendolo con una mano dietro la testa e con l’altra all’altezza dei fianchi e si esegue una trazione mantenendo la posizione per venti secondi prima di invertire le mani.

Il manico della scopa

È perfetto per un allenamento a casa delle spalle, passandolo prima davanti e poi dietro al corpo e lo si può usare anche per allenare le gambe: tenendolo diritto davanti al corpo, appoggiato a terra, si solleva prima una gamba e poi l’altra con il ginocchio in fuori come se si volesse toccare con la suola della scarpa la scopa.

La sedia

Tantissimi gli esercizi che prevedono l’utilizzo di una sedia, dai più semplici per la postura ai più complessi per braccia e gambe. Un esempio? In piedi dando la schiena a una sedia non troppo alta, si mette il dorso del piede destro sulla seduta, si stendono le braccia avanti, afferrando tra loro le mani e da questa posizione si flette la gamba sinistra, tenendo la schiena diritta e ripetendo il movimento venti volte per gamba.

Il parere dell’esperto

Quello che conta, commenta l’esperta, è fare sempre alla fine qualche movimento di stretching per allungare la muscolatura che ha lavorato. Per un allenamento a casa completo è importante poi ripetere per almeno tre volte la sequenza di esercizi scelti e inserire tra una sequenza e l’altra una pausa attiva di un minuto in cui fare una corsetta sul posto oppure salire a passo veloce una rampa di scale, chiudendo poi sempre l’allenamento con lo stretching.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Anche a casa è importante idratarsi quando ci si allena. L’American Council of Exercise  suggerisce di bere mezzo litro di acqua dalle due alle tre ore prima dell’allenamento, un bicchiere poco prima di iniziare e uno ogni dieci, venti minuti di attività.

 

Fonti / Bibliografia

  • Fitness & Healthy Lifestyle Blog | ACEGet inspired with ACE's fitness & healthy lifestyle blog. Read about healthy eating tips, science-based exercises, & more!
  • ACE | Health and Fitness Education, Research, Career SupportDiscover the leading source for fitness education, certification, research and career resources at ACE Fitness. Explore a wide range of courses, training programs, and resources to elevate your fitness career as a Personal Trainer, Health Coach, Group Fitness Instructor or Medical Exercise Specialist.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti