Beauty food, la nuova frontiera della cosmetica

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/05/2018 Aggiornato il 02/08/2018

Si chiamano beauty food. Sono gli ingredienti che la cosmetica ricava dalla terra, preziosi per l’equilibrio e la bellezza della pelle

Beauty food, la nuova frontiera della cosmetica

Dal mondo alimentare a quello dell’estetica. Cresce, in modo esponenziale, il numero di prodotti per la cura del viso e del corpo che sceglie come ingredienti base prodotti che nascono dalla terra. Tanti e diversi per proprietà, i beauty food danno vita a formule che soddisfano a pieno quella voglia di naturalità che cresce sempre più tra i consumatori e che abbraccia tutte le dimensioni del vivere, dalla tavola all’abbigliamento fino alla cosmetica.

Avena addolcente

Tra i beauty food più gettonati c’è l’avena che non solo vede aumentare la sua presenza in molti prodotti alimentari per le sue proprietà anticolesterolo ma viene inserita sempre più spesso anche nei prodotti per la cura della persona: dai bagnoschiuma agli shampoo, dalle creme per il viso ai fluidi per il corpo, la cosmetica sceglie l’avena per le sue virtù emollienti, calmanti e addolcenti che ne fanno l’ingrediente ideale per formule destinate alle pelli più delicate e a quelle dei piccoli.

Mandorle, olio supernutriente

Anche le mandorle sono dei beauty food che trovano ampio spazio nel mondo della cosmetica: sono presenti infatti addirittura nel 2,8% dei prodotti cosmetici, soprattutto sotto forma di olio che vanta una particolare affinità con la cute così da rappresentare un ingrediente prezioso per apportare nutrimento e riparare la barriera protettiva cutanea rendendo la pelle più forte nei confronti delle aggressioni esterne. Molti altri i beauty food che trovano spazio nei prodotti cosmetici.

Oliva rinforzante

Sempre in tema di oli anche quello di oliva si può considerare un prezioso beauty food che molti prodotti cosmetici impiegano per le sue virtù nutrienti, rinforzanti, emollienti e protettive: da sempre usato per la produzione di saponette, alcune pregiate come il famoso sapone di Aleppo a base di olio d’oliva e alloro, si impiega anche per la preparazione di moltissimi altri cosmetici, da quelli destinati alla detersione del viso, del corpo e dai capelli fino alle creme, ai fluidi e ai burri che nutrono, rigenerano e preservano elastica e compatta la cute.

Miele e caffè

Molto usato anche il miele, un dolce scrigno ricco di minerali, vitamine e antiossidanti pronti insieme a nutrire e proteggere la pelle in profondità rendendola morbida e luminosa. Nel caffè si nasconde la caffeina, attivo principe nella lotta contro cuscinetti e pelle a buccia di arancia. I suoi chicchi sminuzzati poi sono perfetti in scrub che portano via con delicatezza le cellule morte e levigano la pelle.

 
 

Una curiosità

COCCO NON SOLO NEI SOLARI

Tra i beauty food più gettonati anche il cocco che idrata e con la sua elevata percentuale di acidi grassi nutre e ripara la barriera epidermica danneggiata dalle aggressioni quotidiane per aiutare l’epidermide a preservare idratazione e comfort.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti