Bellezza sempre più high tech

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017

Ecco le soluzioni avveniristiche per una bellezza high tech: dalla spazzola che ti dice come pettinarti allo specchio che imposta il programma di fitness. Gli ultimi prodigi dell'elettronica

Bellezza sempre più high tech

Parola d’ordine: high tech. Ci sono le spazzole “intelligenti” che ascoltano il fruscio dei capelli per suggerire come pettinarli correttamente, gli epilatori capaci di “leggere” le esigenze della pelle e spazzolini che sanno dove agire, senza dimenticarsi neppure dell’angolo più remoto della bocca. In un futuro che sembra sempre più vicino arriveranno anche specchi che fanno l’analisi della pelle per suggerire i cosmetici giusti da utilizzare per curarla.

Elettronica al servizio della cosmesi

Insomma, anche la bellezza è sempre più high tech, come ha dimostrato il CES di Los Angeles, la più grande fiera della tecnologia, dove accanto ad auto che si guidano da sole, lavatrici in grado di fare due lavaggi in contemporanea e ombrelli che prevedono la pioggia, molte sono state le novità elettroniche dedicate alla cura del viso, del corpo e dei capelli.

Cure speciali per i capelli

Perché se da un lato il mondo della bellezza ricerca sempre più la naturalità con uno sguardo rivolto alla tradizione, dall’altro punta con decisione in avanti con proposte high tech. Così le maschere per il viso si attivano con lo smartphone, mentre fasce laser promettono di far ricrescere i capelli. Accanto al casco per una “light therapy” stimolante che contrasta la fragilità e la caduta, per chi ha tanti capelli, la novità è la spazzola smart Hair Coach, vincitrice del premio per l’innovazione al CES 2017. Partendo dal presupposto che spazzolate troppo vigorose rovinano la fibra, con il supporto di sensori e di una app, la spazzola suggerisce come procedere per avere una chioma a posto senza rotture neppure sulle fragilissime punte.

Bocca in primo piano

Sempre in tema di bellezza high tech ci sono anche una serie di proposte che aiutano le donne, indecise e frettolose, a fare le scelte giuste quando si parla di prendersi cura del viso, del corpo e anche del sorriso. Un esempio, è lo spazzolino che “indirizza” la mano nei punti più nascosti per non dimenticare neppure un dente al momento della pulizia. Una preziosa guida di bellezza è data anche dallo specchio capace di fare l’analisi della pelle e suggerire non solo i prodotti di cura, ma persino il tipo di trucco da adottare, con la possibilità di scegliere tra cinque varianti, dal make up adatto all’ufficio a quello per una sera speciale.

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

È in arrivo lo specchio che in venti secondi scansiona il corpo, scopre dove si annida il grasso e imposta i corretti programmi di allenamento.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti