Botulino: ostacola la vita sessuale delle donne

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 20/12/2018 Aggiornato il 20/12/2018

Il botulino spiana le rughe ma ostacola l’intimità: pare infatti compromessa la capacità di raggiungere l’orgasmo. Ecco perché

Botulino: ostacola la vita sessuale delle donne

Può darsi che il botulino migliori l’aspetto delle donne, ma è certo che ostacola la loro vita sessuale. È quanto emerso da alcune ricerche e in particolare di un esperimento condotto dall’Università di Cardiff, in Gran Bretagna.

Donne sotto osservazione

Gli studiosi hanno osservato il comportamento sessuale di un campione di 24 donne, prima e dopo un trattamento con il botulino, e confrontato i risultati con quelli di un altro campione di donne che invece non aveva subito interventi di medicina estetica. Si è visto che dopo il trattamento, la capacità di raggiungere l’orgasmo si riduce in maniera anche rilevante.

Limitazione dei movimenti

La spiegazione starebbe nella limitazione dei movimenti che il botulino produce sui muscoli facciali. Sembra, infatti, che l’assumere una particolare espressione del viso condizioni direttamente gli stati d’animo. I muscoli del viso associati al piacere sessuale possono quindi condizionare il piacere stesso. Per questo, gli effetti del botulino sull’orgasmo sono diversi secondo il tipo di intervento: nell’esperimento inglese si è visto che le donne sottoposte a un trattamento per eliminare le rughe sulla fronte subivano un consistente calo del piacere sessuale; mentre quelle che avevano eliminato le zampe di gallina intorno agli occhi, registravano sì un calo, ma meno rilevante.

 

 
 
 

Da sapere!

Altri studi hanno dimostrato che se una persona tende la faccia in un sorriso forzato, senza accorgersene, porta il cervello a produrre serotonina e dopamina, gli ormoni della felicità. Questo fenomeno è stato confermato da un’altra ricerca, secondo cui chi si è sottoposto a iniezioni di botulino è mediamente più felice, perché il “volto tirato” si corruccia di meno.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti