Capelli bianchi: ora è una scelta

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/11/2018 Aggiornato il 29/11/2018

Non è più da nascondere ma al contrario da esibire senza timori. Perché i capelli bianchi sono sempre più di tendenza, oltre a essere irresistibilmente chic

Capelli bianchi: ora è una scelta

Sempre più donne scelgono di avere i capelli bianchi, naturali o addirittura tinti. Il biondo non è più di moda.  È così che le chiome argentee non sono più viste come la conseguenza dell’ineluttabile segnale del tempo c ma come una scelta consapevole. Attenzione però che per essere eleganti e raffinati, i capelli bianchi richiedono particolari attenzioni.

Pericolo giallo

Il pericolo maggiore dei capelli bianchi è sicuramente l’ingiallimento che spegne e rende l’insieme sciatto. Chi sceglie di portare i capelli bianchi, quindi, deve utilizzare regolarmente uno shampoo antigiallo e fare una volta alla settimana una maschera specifica a base di pigmenti silver: più un capello è sano infatti, più assorbe la luce per rifrazione e la riflette dando al candore sfumature preziose. Nutrimento extra con oli e impacchi rigeneranti sono indispensabili per i capelli bianchi sia naturali sia tinti che tendono a essere secchi e spenti.

Dal parrucchiere

Per avere i capelli bianchi prima del tempo occorre la decolorazione, se i capelli sono naturali, oppure il decappaggio, se sono tinti. Oggi però l’operazione è più soft grazie alla possibilità di aggiungere alle formule decoloranti prodotti speciali che proteggono il capello durante la schiaritura, evitando che si sfibri. Una volta fatta la decolorazione o il decapaggio occorre procedere a neutralizzare con una tinta la riflessatura calda in eccesso per arrivare così a un bianco puro e luminoso.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La scrittrice francese, Sophie Fontanel, ha dedicato un intero libro intitolato Un apparition, raccontando le critiche e i pregiudizi che ha dovuto sfidare dopo aver deciso a 53 anni di chiudere definitivamente con la tinta e di liberarsi dalla schiavitù della finta giovinezza per imparare, anche attraverso i capelli bianchi, che l’età può non far paura.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Progesterone o aspirinetta in gravidanza?

12/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I due prodotti medicinali non sono incompatibili: se la condizione della futura mamma lo richiede si possono impiegare tutti e due.   »

Bimbo di sette anni che sfida continuamente la mamma

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non si può permettere a un bambino di tenere sotto scacco i genitori, disobbedendo e facendo sempre e solo di testa propria. Contenerlo con dolce fermezza è la priorità assoluta.   »

Gravidanza e valore del TSH

11/10/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

In gravidanza il valore del TSH (ormone tireostimolante) non deve essere superiore a 2,5. Se lo è occorre aggiustare il dosaggio della levotiroxina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti