Capelli bianchi: ora è una scelta

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/11/2018 Aggiornato il 29/11/2018

Non è più da nascondere ma al contrario da esibire senza timori. Perché i capelli bianchi sono sempre più di tendenza, oltre a essere irresistibilmente chic

Capelli bianchi: ora è una scelta

Sempre più donne scelgono di avere i capelli bianchi, naturali o addirittura tinti. Il biondo non è più di moda.  È così che le chiome argentee non sono più viste come la conseguenza dell’ineluttabile segnale del tempo c ma come una scelta consapevole. Attenzione però che per essere eleganti e raffinati, i capelli bianchi richiedono particolari attenzioni.

Pericolo giallo

Il pericolo maggiore dei capelli bianchi è sicuramente l’ingiallimento che spegne e rende l’insieme sciatto. Chi sceglie di portare i capelli bianchi, quindi, deve utilizzare regolarmente uno shampoo antigiallo e fare una volta alla settimana una maschera specifica a base di pigmenti silver: più un capello è sano infatti, più assorbe la luce per rifrazione e la riflette dando al candore sfumature preziose. Nutrimento extra con oli e impacchi rigeneranti sono indispensabili per i capelli bianchi sia naturali sia tinti che tendono a essere secchi e spenti.

Dal parrucchiere

Per avere i capelli bianchi prima del tempo occorre la decolorazione, se i capelli sono naturali, oppure il decappaggio, se sono tinti. Oggi però l’operazione è più soft grazie alla possibilità di aggiungere alle formule decoloranti prodotti speciali che proteggono il capello durante la schiaritura, evitando che si sfibri. Una volta fatta la decolorazione o il decapaggio occorre procedere a neutralizzare con una tinta la riflessatura calda in eccesso per arrivare così a un bianco puro e luminoso.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La scrittrice francese, Sophie Fontanel, ha dedicato un intero libro intitolato Un apparition, raccontando le critiche e i pregiudizi che ha dovuto sfidare dopo aver deciso a 53 anni di chiudere definitivamente con la tinta e di liberarsi dalla schiavitù della finta giovinezza per imparare, anche attraverso i capelli bianchi, che l’età può non far paura.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti