Cellulite: come curarla subito prima che peggiori

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/06/2014 Aggiornato il 23/06/2014

Con l’età la cellulite si trasforma diventando ancora più difficile da trattare. Ecco come curarla 

Cellulite: come curarla subito prima che peggiori

È l’inestetismo più diffuso e anche il più temuto dalle donne. Si calcola infatti che addirittura una su due debba fare i conti con cuscinetti e pelle a buccia di arancia. Favorita dalla gravidanza, la situazione non migliora con il tempo, anzi. La cellulite infatti non sparisce con l’età, semplicemente si trasforma. E non in meglio. Per questo va curata prima possibile, così da non farla “degenerare”.

Destinazione stadio fibrotico

Con il tempo, se non curata adeguatamente, la cellulite, dalla ritenzione e buccia a pelle d’arancia, evolve verso lo stadio più avanzato, quello fibrotico, che comporta la presenza di noduli sempre più profondi, rigidi, spesso dolorosi al tatto che determinano in superficie la cosiddetta “pelle a materasso”.

Prevenzione obbligatoria

Ancora una volta la prevenzione rimane l’arma migliore: se non si vuole che la cellulite peggiori con il tempo occorre trattarla prima possibile adottando tutte le contromisure del caso.

Dieta e movimento

Una dieta equilibrata, innanzitutto, con pochi grassi e zuccheri e molta frutta e verdura che favoriscono l’eliminazione di liquidi e scorie. Fondamentale poi il movimento che va fatto con regolarità per mantenere attiva la circolazione venosa e linfatica che risultano sempre compromesse in caso di cellulite.

I cosmetici adatti

Prezioso l’aiuto dei cosmetici che per essere efficaci vanno usati con costanza per almeno un paio di mesi di seguito accompagnando l’applicazione con un delicato massaggio che aiuta a tenere attivo il microcircolo. Gli ingredienti più efficaci? Quelli che attivano il rilascio dei grassi come caffeina, alghe, guaranà e noce di cola affiancati da sostanze che proteggono i vasi sanguigni e favoriscono il tono del tessuto. L’ultima novità in campo cosmetologico è l’impiego del sale di diverse origini, capace di richiamare acqua dai tessuti per osmosi con un deciso effetto drenante e sgonfiante. 

In breve

ATTENZIONE AI CHILI IN PIÙ

La cellulite colpisce anche le magre, è vero, ma chi è in sovrappeso è più predisposto a questo disturbo. I cuscinetti nella parte bassa del corpo non fanno che aggravare i problemi circolatori alla base della cellulite. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti